Pensandoci bene, l’attività di scansione virus può essere paragonata al biathlon, disciplina sportiva dove sono necessarie velocità nell’arrivare al traguardo e precisione nel colpire tutti gli obiettivi. Nel processo di scansione virus, si può scegliere tra la scansione rapida e quella completa. Qual è la migliore? Nel consiglio di questa settimana vi spieghiamo le principali differenze tra le due opzioni.
In realtà, Kaspersky Internet Security comprende diverse tipologie di scansione. Per avviare il processo, aprendo il menu principale dell’applicazione fate click su Avvia scansione; nella parte destra della finestra potete selezionare il tipo di scansione che preferite.
1) Durante la Scansione Completa, viene analizzato l’intero sistema. Per impostazione predefinita passeranno alla scansione i seguenti oggetti:
- memoria del sistema;
- oggetti caricati all’avvio del sistema operativo;
- backup del sistema;
- database e-mail;
- dischi rigidi e unità rimovibili.
2) Durante la Scansione Rapida sono analizzati gli oggetti caricati all’avvio del sistema operativo, la memoria di sistema e i boot sector.
La Scansione Rapida potrebbe non individuare alcuni malware, ma comunque v’informerà della presenza di un virus nel caso il computer sia infetto.
La Scansione Completa richiede più tempo e maggiori risorse del sistema operativo per il suo completamento ma è in grado d’individuare tutti i tipi di malware conosciuti. Vi consigliamo di eseguire la Scansione completa una volta a settimana; può essere programmata nel momento più idoneo, ad esempio, durante le ore notturne. Non dimenticate di aggiornare regolarmente il database antivirus dal momento che, per far bene il suo lavoro, l’antivirus ha bisogno degli ultimi dati a disposizione.
3) Con la Scansione Personalizzata si possono verificare specifici file di sistema. Potrete trovare qui tutte le informazioni al riguardo.
4) Mediante la Scansione degli Oggetti Rimovibili proteggerete il vostro computer dai malware che si diffondono mediante questo genere di dispositivi.