Da utente di Internet esperto quale sei, già sai come evitare link pericolosi, come evitare che i tuoi figli entrino in determinati siti, come proteggere i tuoi dati sensibili o come limitare l’accesso ad alcune pagine web.
Tuttavia, anche prendendo le misure necessarie, le minacce che mettono in pericolo il tuo computer possono provenire involontariamente da persone fidate, come amici e parenti. Per natura ci piace comunicare e scambiare informazioni, molte delle quali vengono trasmesse attraverso unità rimovibili (chiavette USB, hard disk esterno, ecc.) che sono piuttosto vulnerabili ai malware. Un disco rimovibile infetto può infatti danneggiare il computer e i dati ivi contenuti come un qualsiasi virus. Per evitare rischi, ti consigliamo di abilitare la scansione automatica dei dispositivi rimovibili di modo che venga avviata non appena tali unità vengono collegate al computer.
Per configurare con Kaspersky PURE la scansione automatica di questo tipo di dispositivi, basta cliccare su Impostazioni nell’angolo in alto a destra della finestra principale e, nella sezione Scansione, selezionare Impostazioni generali.
Nella finestra Scansione automatica delle unità rimovibili, è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Non eseguire scansione. L’applicazione non analizzerà i dispositivi rimovibili collegati al computer.
- Chedi all’utente. Ogniqualvolta verrà collegato un’unità rimovibile, sarà chiesto all’utente quale azione desidera intraprendere. È possibile scegliere tra: Scansione Rapida, Scansione completa e Non eseguire scansione.
- Scansione completa. Kaspersky PURE analizzerà il dispositivo collegato secondo le impostazioni precedentemente specificate per questa opzione.
- Scansione rapida. Kaspersky PURE analizzerà il dispositivo collegato secondo le impostazioni precedentemente specificate per questa opzione.
In fondo alla sezione Scansione automatica delle unità rimovibili, è possibile specificare la dimensione massima del drive da analizzare.