Quando s’installa Kaspersky Internet Security 2014, la modalità automatica è attiva di default. Ciò significa che quando viene individuata una minaccia, l’applicazione esegue le operazioni consigliate dagli specialisti di Kaspersky Lab. Per sapere quali operazioni sono state eseguite, si possono leggere i report ma in ogni caso l’utente non visualizzerà alcuna notifica al riguardo. Se invece si desiderano tenere sotto controllo tutte le azioni eseguite dall’antivirus, si può attivare la modalità Protezione Interattiva.
La modalità Protezione Interattiva informa l’utente su tutti gli eventi sospetti o pericolosi che interessano il sistema e gli consente di decidere se autorizzare o bloccare determinate attività.
Quando si configura la scansione ed è attiva la modalità Protezione Automatica, l’applicazione decide quali azioni intraprendere sulle minacce individuate oppure l’utente può stabilire una specifica azione per tutti gli eventi, come ad esempio l’operazione cancella tutto. Con l’opzione Informa della modalità automatica, l’utente solo riceve le notifiche circa le minacce individuate e sulle azioni eseguite dall’applicazione, ma non deve decidere quali operazioni intraprendere. Se uno dei componenti dell’applicazione (File Anti-Virus, per esempio) individua una minaccia l’utente non riceverà alcuna notifica, dal momento che è attiva di default l’opzione Esegui azione automaticamente.
Quando viene individuata una minaccia dai componenti dell’applicazione o durante la scansione, per ricevere le notifiche che portano a decidere quale azione eseguire sulle minacce è necessario attivare la modalità Protezione Interattiva:
1. Nella finestra principale del programma, fare click su Impostazioni;
2. Nella sezione Generale, deselezionare la casella Esegui automaticamente le azioni consigliate.
Quando un componente dell’applicazione individua una minaccia, l’utente dovrà a questo punto selezionare un’azione. Nelle impostazioni di scansione, si può configurare l’applicazione in modo tale che l’utente visualizzi delle notifiche ogniqualvolta venga individuata una minaccia, oppure una serie di notifiche a fine scansione, per poi decidere quali azioni intraprendere per ognuna di essa.