Consiglio della settimana: Parental Control e le impostazioni in base all’età

Se seguite regolarmente il nostro blog, probabilmente saprete come bloccare i giochi in base alle fasce d’età, limitare l’accesso di bambini e adolescenti a determinate applicazioni, e come evitare che i ragazzi scarichino contenuti non adatti usando il Parental Control. In genere queste funzionalità vengono attivate da coloro che sono già a conoscenza dei contenuti che si vogliono filtrare. Tuttavia, se non avete tempo per configurare i filtri in base a ogni contenuto, o se trovate il procedimento complicato, potete ricorrere ad un semplice trucco.

Se seguite regolarmente il nostro blog, probabilmente saprete come bloccare i giochi in base alle fasce d’età, limitare l’accesso di bambini e adolescenti a determinate applicazioni, e come evitare che i ragazzi scarichino contenuti non adatti usando il Parental Control. In genere queste funzionalità vengono attivate da coloro che sono già a conoscenza dei contenuti che si vogliono filtrare. Tuttavia, se non  avete tempo per configurare i filtri in base a ogni contenuto, o se trovate il procedimento complicato, potete ricorrere ad un semplice trucco. Tutto quello che dovete fare è specificare l’età dei vostri ragazzi.

Control Parental_Perfil

Parental Control di Kaspersky Internet Security – Multi-Device dispone di alcuni profili preconfigurati in base all’età che vi permetteranno di bloccare i contenuti Web e di limitare l’uso del computer. Per selezionare un profilo all’interno del modulo Parental Control, seguite le seguenti indicazioni:

  1. Aprite la finestra principale dell’applicazione e cliccare sulla freccia con la punta rivolta verso l’alto e poi selezionate Parental Control.
  2. Inserite la password o createne una se non è stata precedentemente impostata.
  3. Selezionate l’account utente di vostro figlio/a.1
  4. Nella sezione Profilo, cliccate su Cambia Profilo.2
  5. Selezionate il profilo che più si adatta alle vostre necessità. Potete scegliere tra:

Profilo Bambino +4 è un profilo che si basa su di una serie di parametri che controllano l’esperienza d’uso  dei bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Le principali caratteristiche sono:

  • È consentito l’uso di Internet;
  • È possibile accedere esclusivamente alle seguenti categorie di risorse: posta elettronica, forum e chat, e casual game;
  • È proibito il download di qualsiasi file;
  • Il controllo sull’uso del computer è abilitato e le restrizioni sull’uso del computer non sono impostate;
  • Il controllo sull’uso delle applicazioni è abilitato e nessuna restrizione viene impostata sull’uso del computer.

Profilo Adolescente +12 è un profilo che si basa su una serie di parametri che controllano l’esperienza d’uso dei ragazzi dai 12 anni in su. Le principali caratteristiche sono:

  • È consentito l’uso di Internet;
  • È possibile accedere esclusivamente alle seguenti categorie di risorse: posta elettronica, negozi online, social network, sistemi di pagamento, forum e chat, e causal game;
  • È abilitato il controllo del download di file da Internet, le restrizioni sui file scaricati non sono impostate;
  • Il controllo sull’uso del computer è abilitato e le restrizioni sull’uso del computer non sono impostate;
  • Il controllo sull’uso delle applicazioni è abilitato e nessuna restrizione viene imposta sull’uso del computer.

Se volete solo raccogliere informazioni sulle azioni dell’utente selezionato senza applicare limitazioni, selezionate il profilo Raccolta dei dati.

Una volta che il profilo desiderato è stato selezionato, potete applicare delle limitazioni cliccando su Impostazioni, in ogni sezione disponibile del profilo (Computer, Applicazioni, Internet, Comunicazioni, Controllo del Contenuto). Se modificate le impostazioni all’interno di un profilo preimpostato, il suo nome cambierà in Restrizioni Personalizzate.

Malware POS

RAM Scraper e altri malware POS

Nonostante la violazione abbia interessato esclusivamente gli Stati Uniti, la notizia ha fatto velocemente il giro del mondo. Durante la fine dello scorso anno, il colosso della vendita al dettaglio statunitense Target è stato vittima di un’enorme violazione e furto di dati. Durante l’attacco, della durata di circa un mese (durante la stagione dei saldi), sono stati rubati dati di carte di credito a circa 40 milioni di utenti, così come informazioni personali di altri 70 milioni di clienti. Questa breccia si è ripercossa di conseguenza su quasi tutti gli store fisici Target degli States.

Malware POS
Consigli