Spam. Questa parola evoca agli utenti solo fastidi e problemi. Anche se abbiamo seguito tutti i consigli su come stare alla larga dallo spam, può capitare che ogni giorno un paio di messaggi indesiderati possano passare i filtri della nostra casella di posta. Se continuiamo a ricevere messaggi spam da parte di un determinato indirizzo email, possiamo fare in modo che vadano a finire direttamente nella cartella di Spam.
Kaspersky Internet Security 2014 comprende la funzionalità Anti-Spam, che analizza tutta la posta in entrata alla ricerca di messaggi indesiderati, seguendo le impostazioni definite.
Affinché ciò avvenga, dobbiamo prima creare un elenco degli indirizzi email da inserire nella cartella Spam, in modo tale che il nostro antivirus possa individuarli in automatico:
- Nella parte inferiore della finestra principale di Kaspersky Internet Security 2014, cliccare su Impostazioni;
- Nella successiva schermata, cliccare su Centro protezione e selezionare a destra l’opzione Anti-Spam;
- Una volta entrati nella finestra Anti-Spam, cliccare su Avanzate:
- Assicurarsi che, nella sezione dedicata alla classificazione dei messaggi come spam, sia spuntata la casella dei mittenti bloccati. Cliccando su Seleziona e poi su Aggiungi, apparirà una finestra dove poter indicare gli indirizzi da segnalare come spam.
- Dopo aver specificato gli indirizzi da bloccare, cambiare lo stato in Attivo e infine cliccare su Aggiungi.
Nel caso cambiassimo idea, possiamo anche modificare lo stato a Inattivo o rimuovere l’indirizzo. L’elenco dei mittenti bloccati può essere esportato in un file; in questo modo, possiamo passarlo facilmente a un altro computer su cui è installato Kaspersky Internet Security 2014. Basta soltanto utilizzare le opzioni Esporta e Importa presenti nell’elenco Mittenti bloccati.