Quale browser utilizzate per navigare in rete? Se la risposta è Microsoft Internet Explorer, questo consiglio è per voi. Internet Explorer ha una sacco di opzioni, sia attive di default che configurabili dall’utente. Alcune delle impostazioni tuttavia possono influire sulla sicurezza della vostra navigazione su Internet. Oggi vi spieghiamo come evitare situazioni spiacevoli, rendendo il vostro browser più sicuro e meno vulnerabile agli intrusi.
Kaspersky Internet Security 2014 comprende il modulo Correzione delle impostazioni del browser che vi aiuterà ad analizzare le impostazioni di Microsoft Internet Explorer. In base ai risultati che emergono dall’analisi, potete decidere quali impostazioni cambiare per ottenere un maggior livello di sicurezza.
Su che aspetti si focalizza il modulo per l’analisi delle impostazione del Browser?
- La cache di Microsoft Internet Explorer contiene dati riservati da cui è possibile ottenere una cronologia dei siti Web visitati dall’utente. Alcuni oggetti malware esaminano la cache durante la scansione del disco, consentendo agli intrusi di ottenere i vostri dati. Per aumentare la protezione, si consiglia di cancellare il contenuto della cache ogni volta che si chiude il browser.
- Visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti. Spesso i malware hanno una doppia estensione. In questi casi gli utenti possono vedere solo una parte del nome del file e non l’estensione reale. Questo schema viene utilizzato spesso dagli intrusi. Per questo motivo, durante l’analisi, si consiglia di abilitare la visualizzazione delle estensioni per i file di formato conosciuto.
- Elenco dei siti Web attendibili. I malware possono aggiungere alla lista dei siti attendibili, link a siti Web creati dagli hacker.
Per lanciare un’Analisi Guidata delle Impostazioni del Browser per Microsoft Internet Explorer, seguite i seguenti passi:
- Aprire la finestra principale dell’applicazione e selezionare Strumenti;
- Selezionare Correzione delle impostazioni del browser e poi Avvio;
- Dalla finestra, selezionare Esegui la diagnostica per Microsoft Internet Explorer e quindi fare click su Avanti per avviare la procedura guidata.
- Aspettare fino a che l’analisi delle impostazioni del browser non sia terminata. Selezionare le caselle corrispondenti alle azioni necessarie per eliminare il problema di sicurezza. Per rendere effettivi i cambiamenti, si consiglia di riavviare il computer. Il programma guidato ve lo suggerirà, se necessario.
Se riscontrate qualche problema di connessione a Internet in seguito alle azioni realizzate con la Correzione delle impostazioni del browser, potete effettuare il rollback delle modifiche apportate. Per farlo, seguite queste istruzioni:
- Lanciare nuovamente la Correzione guidata delle impostazioni del browser e selezionare Rollback delle modifiche, quindi fare click sul pulsante Avanti.
- Aspettare fino a che il rollback venga completato e verificare che il problema con Internet sia scomparso.