Nell’ultimo “Consiglio della settimana” abbiamo imparato a configurare il nostro antivirus Kaspersky in modo da migliorare le prestazioni del computer. Vogliamo approfondire l’argomento mostrandovi un’ulteriore opzione, che vi consente di ottimizzare l’uso delle risorse del PC.
Kaspersky Internet Security include, infatti, una speciale funzionalità chiamata scansione a PC inattivo, grazie alla quale le operazioni che richiedono un eccessivo dispendio di risorse vengono eseguite soltanto quando l’utente non è impegnato con il computer.
Quali sono le operazioni che richiedono un maggior dispendio di risorse? Parliamo innanzitutto dell’aggiornamento dei database dei virus e dei moduli eseguibili. Da aggiungere alla lista ci sono anche la memoria del sistema, gli oggetti in avvio e la scansione della partizione del sistema.
Se attivata questa opzione, le operazioni succitate vengono eseguite soltanto quando il computer è bloccato o lo screensaver è attivo da almeno cinque minuti. Quando si torna a utilizzare il computer, la scansione verrà interrotta e riprenderà dallo stesso punto la volta successiva (l’aggiornamento dei database dei virus, invece, ricomincerà daccapo).
Per attivare la scansione a PC inattivo, basta cliccare su Impostazioni, presente nella finestra principale di Kaspersky Internet Security. Successivamente, entrando nella sezione Impostazioni di scansione (icona di una lente d’ingrandimento), andare su Impostazioni Generali. Nella parte destra della finestra, spuntare infine la casella Esegui la scansione quando il PC non viene utilizzato.
L’opzione è disponibile anche per Kaspersky Anti-Virus e Kaspersky PURE.