Se siete degli attivi internauti, vi sarete sicuramente imbattuti nei cosidetti virus screen locker. Il vostro computer è stato bloccato, nello schermo appare un’immagine compromettente e vi viene chiesto di pagare una certa somma di denaro per evitare l’imbarazzo di fronte ai colleghi? Vi è stato chiesto di pagare un riscatto per avere il miracoloso codice in grado di rimouovere dal PC il blocco dello schermo, in teoria, firmato dall’FBI? Se la risposta è sì, siete di fronte a un ransomware (da ransom, riscatto).
Tutti questi messaggi indicano, infatti, che il vostro computer è stato attaccato da degli hacker che usano un malware di blocco dello schermo. Programmi dannosi di questo tipo limitano l’uso del computer, ne bloccano lo schermo e/o la tastiera, e l’accesso alla barra delle applicazioni. Questi cybercriminali possono minacciarvi in vari modi, ma alla fine tutti vi chiederanno un riscatto per restaurare il normale stato del sistema.
Nel nuovo Kaspersky Internet Security troverete una nuova funzionalità: si chiama Protezione dai malware di blocco dello schermo. Con l’aiuto di questa opzione, sarete in grado di respingere gli estorsori con una sola combinazione di tasti.
Per attivare questa funzione o impostare la combinazione di tasti personale, cliccate su Impostazioni nella finestra principale del programma. Una volta aperto il Centro Protezione, selezionate System Watcher e assicuratevi che la Protezione dai malware di blocco dello schermo sia stata selezionata.
Nella parte inferiore della finestra, è possibile selezionare una combinazione di tasti che, una volta digitata, attiva la protezione dai malware di blocco dello schermo, per individuare ed eliminare lo screen locker.