Consiglio della settimana: acquisti online sicuri

La gente acquista sempre di più su Internet e per i cybercriminali è un’occasione d’oro per fare affari; ma niente paura, Kaspersky Lab sa come fermarli!

Ormai quasi compriamo quasi tutto online: su Internet acquistiamo biglietti, paghiamo le bollette, compriamo vestiti, beni elettronici e quant’altro; ordiniamo cibo dal ristorante e prenotiamo vacanze. Naturalmente i cybercriminali approfittano di questa situazione e si sono inventati un sacco di metodi artificiosi per rubare i dati personali durante queste operazioni online – e di conseguenza anche soldi.

51

Per esempio, usano software dannosi in grado di scattare foto dello schermo dove compaiono le credenziali dell’utente e le inviano poi ai malfattori.


Kaspersky Lab è più furbo dei criminali. Nell’ultima versione di Kaspersky Internet Security, abbiamo implementato nel modulo Safe Money la funzionalità Blocca screenshot via Browser Protetto. Il Browser protetto è una speciale modalità operativa del browser, progettata per proteggere i dati durante l’accesso ai siti web di banche o sistemi di pagamento. Assicuratevi sempre di aver abilitato questa modalità in relazione a Safe Money:

Una volta abilitata, sarà impossibile scattare una screenshot in modalità Browser Protetto, indipendentemente dall’applicazione utilizzata. Per sapere como attivare Browser Protetto, guardate questo video:

Esistono, infine, altre impostazioni aggiuntive che è bene che conosciate. Scopritele nel nostro articolo Come configurare Safe Money.

 

Consigli