Su questo blog abbiamo parlato più volte dei Cryptoware, un malware sempre più diffuso che ha già iniziato a mietere vittime. Questi virus non sono stati creati per dare la caccia a importanti personalità del governo o dirigenti aziendali, ma per colpire la massa attraverso il sequestro di file. Come funziona questa minaccia e come ci può colpire nella vita quotidiana?
In questo modo: “Caro Presidente, caro Vicepresidente e membri della commissione. Permettetemi di mostrarvi il Report Annuale su cui ho lavorato per più di due mesi… Ma, aspettate un momento, abbiamo qualche problema tecnico…”.
Pare che la presentazione sia stata posticipata perché il computer era stato attaccato da vari cryptovirus, programmi dannosi che bloccano l’acceso ad alcuni file presenti sul computer e chiedono a cambio dello sblocco e della decrittazione il pagamento di una certa somma di denaro. Un bel problema!
Gli ingegneri di Kaspersky Lab hanno messo a punto alcune misure che potranno proteggere i vostri file da questo genere di minacce. Dopo aver installato Kaspersky Internet Security, configurate la protezione di modo che protegga i vostri file dalle minacce di ultima generazione, come malware crittografici.
1. Usando Controllo Applicazioni, create una categoria di file protetti (link all’archivio FAQ in inglese).
2. Configurate le regole di accesso alle categorie di file protetti per le applicacioni con Restrizione Alta e Restrizione Bassa (link all’archivio FAQ in inglese).
3. Abilitate il Controllo Sistema:
4. Configurate il Firewall: bloccate l’accesso a Internet per le applicazioni con Restrizione Bassa e Alta, e per le applicazioni Non Attendibili (link all’archivio FAQ in inglese). In questo modo, potrete prevenire che i programmi cryptoware scarichino la chiave crittografica da Internet. Senza la chiave crittografica, questi programmi non potranno bloccare l’accesso ai vostri file.
Che fare se i file sono stati crittografati ma non avete installato Kaspersky Internet Security? Usate la nostra utility gratuita per riottenere l’accesso ai file:
Se vi hanno crittografato i file, ma non disponete di Kaspersky Internet Security, usate la nostra utility gratuita:
Tweet