L’estate è alle porte (almeno per coloro che vivono a nord dell’equatore). Il che significa che per molti di noi è arrivato il momento delle meritate vacanze. Contrarre un malware, o essere vittima di una frode o di qualche altra truffa cibernetica, è già di per sé terribile; ma essere ingannati proprio quando si viaggia, scoccia ancora di più. Ecco perché oggi vi offro una piccola guida (elettronica) per prenotare e trascorrere le proprie vacanze in totale sicurezza.
La prima regola per evitare problemi quando si va in vacanza è pianificare le vancanze con un buon anticipo. Prima di lanciarvi in un viaggio avventuroso, tenete in considerazione i seguenti consigli.
Contrarre un malware, o essere vittima di una frode o di qualche altra truffa cibernetica, è già di per sé terribile; ma essere ingannati proprio quando si viaggia, scoccia ancora di più
Tweet
Prenotare
La prima cosa da tenere a mente è: prenotate sempre il vostro hotel, casa in riva al mare o bungalow con ampio anticipo. Prenotate la vostra casa-vacanze solo su siti di cui vi fidate, e non basatevi solo sulle migliori offerte. Leggete le opinione delle persone che hanno usato tali pagine o hanno alloggiato presso il tal posto. Siti come VRBO (in inglese, vacation rentals by owner) funzionano molto bene. È l’unico modo in cui prenoto le mie vacanze; tuttavia, bisogna fare molta attenzione. Ecco perché consigliamo sempre di usare servizi di fiducia.
VRBO.com dispone di un appartato con una lista di consigli per stare alla larga da scam, frodi e truffe quando si affitta direttamente da un privato. Si tratta di un’ottima guida, applicabile un po’ a tutte le situazioni in cui si affitta un immobile online. Di seguito di offro un piccolo riassunto:
- Chiedere referenze agli arrendatari
- È possibile che la proprietà che volete affittare sia parte di una associazione di arrendatari.
- Contattate l’associazione e chiedere loro se la persona che affitta la casa è a tutti gli effetti il proprietario;
- Potreste, inoltre, informarvi circa chi offre il servizio di pulizia all’interno della proprietà, contattare l’agenzia delle pulizie o chiunque presti il servizio a quella proprietà;
- Prima di inviare soldi al proprietario della casa, assicuratevi di aver ricevuto un accordo o un contratto dove si specifica i termini del contratto d’affitto, come le date, la tariffa, l’eventuale caparra, ecc…;
- Usate una carta di credito. Molte carte di credito dispongono di default di misure protettive anti-truffa. Non c’è protezione che tenga se pagate l’ipotetico (truffatore) con un mazzetto di euro in contanti o con un assegno. Inoltre, si sconsiglia l’uso di trasferimenti di denaro.
Oltre a questo, se volete realizzare un pagamento online, assicuratevi che il vostro computer e browser (e tutti i programmi) siano aggiornati con le ultime versioni. Questo vi aiuterà a proteggervi, eccetto dalle vulnerabilità zero-day. Assicuratevi che il sito su cui state per realizzare il pagamento sia sicuro (lucchetto verde, connessione criptata con HTTPS). E eseguite sempre un programma antivirus solido che abbia un modulo Safe Money per pagamenti sicuri. Vi segnalo, infine, uno dei nostri post, in cui potete trovare un’ottima guida sul come realizzare un trasferimento di denaro online in sicurezza.
Dispositivi
Alcuni di voi, forse, vorranno portarsi con sé i propri dispositivi mobili e computer. Io, per esempio, ho un Chromebook che uso quasi esclusivamente per lavoro. Non contiene nulla di importante al suo interno. Lo uso solo per navigare o eseguire operazioni, ma non vi custodisco cose importanti. Comunque sia, se vi porterete in vacanza computer e dispositivi che contengono dati importanti (sia che si tratti del vostro telefono, tablet o portatile) assicuratevi di realizzare un backup prima di partire. E copiate i dati del backup su di un dispositivo che lascierete a casa. In questo modo, se perdete o vi rubano il computer, al vostro ritorno troverete per lo meno una copia dei vostri dati salvatati sull’hard disk esterno.
Nel caso di dispositivi mobili, installate una protezione anti-furto o almeno familiarizzate con le funzionalità anti-furto disponibili nel vostro telefono. Non entrerò nei dettagli perché pochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo proprio su questo argomento.
Vacanze e numeri
E ora veniamo ai numeri. Numeri di telefono dei servizi di emergenza, prefissi internazionali (se siete all’estero e non ve li ricordate, vi saranno utili), numero di prenotazione del volo e dell’hotel e…. credo sia tutto. Quando sarete in viaggio o giunti a destinazione, non si sa se avrete la possibilità di connettervi a Internet. Perciò vi consiglio di appuntarvi tutte questa informazioni sia per iscritto, su di un quaderno, che sui vostri dispositivi in modalità offline. Se avete figli, si raccomanda di condividere con loro i numeri di emergenza o altre informazioni importanti. E ripeto, se viaggiate fuori dal vostro paese, appuntatevi il prefisso internazionale per chiamare il vostro paese.
Inoltre, come già vi abbiamo suggerito varie volte in questa sede, non collegatevi a reti Wi-Fi gratuite. Non usate la wireless dell’hotel a meno che non sia criptata e protetta da password. Se disponete di una VPN (virtual private network), usatela.
Infine, non mettiamo tutte le uova in un paniere. E per uova, intendo soldi. Portate con voi diverse carte di credito, di modo che se ne perdete o dovete cancellarne una, avrete un piano B. Se dovete gestire una grande quantità di contanti, riponeteli nelle cassette di sicurezza dell’hotel (insieme al vostro passaporto). Vi raccomando, inoltre, di custodire portatili, computer o oggetti di valore in un posto sicuro all’interno dell’hotel.
Queste sono solo alcune idee. Sono sicuro che a voi ve ne verrano in mente molte altre. Lasciateci un commento!