È una grande tentazione quella di controllare l’e-mail, lo stato del conto in banca o della carta di credito mentre siamo in vacanza. Tuttavia, non c’è nulla di meno sicuro che una rete Wi-Fi pubblica o il computer dell’hotel.
Un gruppo hacker è stato arrestato all’inizio di questo mese per aver installato alcuni programmi keylogging su vari computer di diversi hotel in Texas. Il caso ha spinto i Servizi Segreti statunitensi e il National Cybersecurity and Integrations Center, parte del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti, ad avvisare gli albergatori di tutto il paese intimandogli di prestare la massima attenzione alle loro misure di sicurezza. Grazie ad un programma keylogger che registra tutto quello che un determinato utente digita sulla tastiera, inviandolo poi via mail all’hacker, i criminali sono in grado di ottenere le credenziali di login della casella di posta e all’accout bancario della vittima designata.
Impaziente di controllare l’e-mail? Non rischiare! Non usare il computer dell’hotel.
Tweet
Questo tipo di frode informatica non è difficili da realizzare e coloro che vanno in vacanza dovrebbero fare molta attenzione quando utilizzano i computer degli hotel. Volete controllare il risultato dell’ultima partita di calcio della tua squadra preferita? Va bene, fatelo. Nessun problema. Volete controllare l’e-mail? Avete bisogno di connettervi alla vostra banca online? Usate il vostro smartphone o aspettate di essere tornati a casa.
Tuttavia, se controllare la casella di posta è assolutamente necessario e l’unico modo è quello di usare il computer dell’hotel, fatelo ma sappiate che il computer potrebbe esssere compromesso o prendete delle precuzioni. Stabilite un account di posta monouso associandolo alla vostra mail, un account che abbia vita breve e che scada in poco tempo (come Mailinotor o Trashmail) a cui si possa inoltrare le mail. Se dovete assolutamente scaricare un file, fate in modo che il file sia condivisibile via link e inviate il link al vostro indirizzo usa e getta. Il concetto che vi vogliamo trasmettere è: cercate di usare il meno possibile il vostro account di posta elettronica ed evitate di digitare lo username e passowrd dei vostri account di valore (casella di posta, banca online, Dropbox) su di un computer pubblico. È facile rubare le credenziali e compromettere gli account quando queste vengono inserite su computer poco sicure.
Queste misure possono apparire scoccianti, ma se ci pensate bene è molto più conveniente perdere qualche minuto in più con un account usa e getta che trascorrere ore ed ore al telefono con la vostra banca (in caso di clonazione del bancomat), resettare tutte le password, perdere il controllo sui vostri dati personali o andare incontro a tutto quello che comporta un furto di identità.
Usa il computer dell’hotel solo se è assolutamente necessario
Tweet