Come proteggere bambini e ragazzi quando navigano in rete

Anche se manca poco all’inzio della scuola, l’estate non è ancora terminata e i nostri ragazzi possono godersi ancora qualche settimana di vacanza. Questo significa che dobbiamo fare attenzione a quello che combinano… anche online.

Anche se manca poco all’inzio della scuola, l’estate non è ancora terminata, e in base alle regioni, i nostri ragazzi possono godersi ancora qualche settimana di vacanza… il che significa che dobbiamo fare attenzione a quello che combinano, sia nel caso stiano giocando nei giardinetti, che con i videogiochi o navigando su Internet. Probabilmente non possiamo evitare che i nostri ragazzi si accampichino sull’albero del vicino, ma forse possiamo controllare l’uso che fanno di Internet, dato che sicuramente ci trascorreranno molto tempo.

Non siamo qui per consigliarvi di piazzare un iPad davanti ai vostri ragazzi e lasciarli lì tutta la giornata dimenticadovi di loro, né di non staccargli gli occhi di dosso per neanche un secondo. Con i giusti strumenti, potete fare in modo che la tecnologia vi dia una mano a controllare le loro attività e vi conceda qualche momento di respiro, senza abbandonarli a loro stessi.

Sebbene il bullismo sia una questione molto seria, è bene preoccuparsi anche della sicurezza dei dispositivi che lasciate in mano ai vostri ragazzi.

Limitare il tempo che i ragazzi passano online

Il nuovo e sempre più intuitivo Parental Control di Kaspersky Lab, nella sua nuova versione per il 2015 (Kaspersky Internet Security 2015) si incarica al posto dei genitori di controllare l’uso che i ragazzi fanno di Internet. Dà ai genitori l’opportunità di limitare il tempo che i loro bambini e ragazzi trascorrono in rete, in modo facile e intuitivo. Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che i ragazzi passano troppo tempo su Internt o a giocare con i videogiochi. Questa funzione di KIS 2015 è pensata per fare in modo che i ragazzi, dopo aver giocato per un po’ al computer, vadano a giocare fuori (o, almeno, che non stiano al computer tutto il giorno).

Controllare i contenuti

Inoltre, KIS dà ai genitori la possibilità bloccare l’accesso ai siti e ai giochi non appropriati a loro, prevenendo la condivisione di dati sensibili con terze parti. I siti web e i videogiochi vengono divisi in categorie basate sul contenuto e l’età dei ragazzi e i genitori potranno visualizzare dei rapporti su quello che i primi stanno facendo online. Questa monitorizzazione funziona anche per i siti che usano la crittografia (siti con HTTPS), e sono molto importanti perché tra questi ci sono anche Facebook e Google.

Le opzioni per la limitazione del tempo, i report e il blocco dei contenuti non appropriati sono tutte misure molto utili anche nella lotta al bullismo.

Proteggere il computer anche dagli stessi ragazzi

Sebbene il bullismo, sia nella sua forma tradizionale che in quella cibernetica, sia una questione molto seria, è bene preoccuparsi anche della sicurezza dei dispositivi che lasciate in mano ai vostri ragzzi. I ragazzi non sono molto accorti e sono un po’ precipitati (e non leggono sicuramente Kasperky Daily). KIS 2015 protegge il compuer e i ragazzi dagli exploit, dai crypto-malware, dai malware più pericolosi e da tutta una serie di pericolose minacce online, tra cui quelle che potrebbero attivare la webcam.

Inoltre, i più piccoli sono più suscettibili alle truffe online e agli attacchi di phishing degli adulti. Il phishing non si limita ai siti web e alle email, gli scammer hanno adattato i loro attacchi per poter colpire i giocatori dei videogiochi online, gli utenti dei social network e delle chat. KIS 2015 protegge anche dal phishing e controlla ogni URL per vedere se si tratta di un URL falso, creato per rubare agli utenti le credenziali e altre informazioni. In primo luogo, l’URL viene comparato prima con il database anti-phishing e poi con Kaspersky Security Network, ed infine viene esaminato attraverso un analizzatore euristico che usa diverse metriche. Se la pagina viene rinoscosciuta come pagina di phishing, il modulo anti-phishing la blocca immediatamente.

Proteggere i telefono, tablet e altri dispositivi mobili

Ci sono ragazzi che sono costantemente connessi via Internet attraverso gli smartphone ed altri dispositivi mobili. Questi piccoli computer che vivono nelle nostre tasche contengono un sacco di informazioni sensibili e, esattamente come i computer tradizionali, corrono gli stessi identici pericoli. Oltre a questo, il rischio di perdere i dispositivi mobili è molto più alto rispetto a quello di smarrire un portatile o computer tradizionale. Fortunatamente, molti dei prodotti Kaspersky Lab per computer fissi offrono parallelemente una protezione per i dispositivi mobili, in particolare per gli utenti Android: stiamo parlando di Kaspersky Internet Security for Android.

Infine, il nostro gratuito Safe Browser, per iPhone e Windows Phone, blocca i link che portano a siti di phishing e altre risorse basate sul Web che possono danneggiare gli utenti. L’app può filtrare i contenuti in base ai criteri selezionati dagli utenti secondo le 17 categorie predefinite di filtraggio dei contenuti disponibili. Di conseguenza, gli utenti potranno bloccare i siti web inappropriati ai ragazzi, i materiali che contengono violenza o pornografia, videogiochi, social network, chat, forum e molto altro. Tutto questo darà ai genitori un maggior controllo su quello a cui vengono esposti i loro figli.

 

 

Consigli