Già abbiamo parlato alter volte di come evitare i pericoli degli acquisti in-app. Tuttavia i genitori sanno benissimo che si tratta di una minaccia sempre in agguato. Queste funzionalità aggiuntive si trovano in app inizialmente gratuite e, attraverso gli acquisti in-app, i produttori di giochi per dispositivi mobili guadagnano un bel po’ di soldi. L’idea è sostanzialmente questa: l’utente, una volta scaricata l’app gratuitamente, viene preso talmente tanto dal gioco che è disposto a pagare per accedere a nuovi livelli o per ottenere armi e strumenti.
Gli adulti possono scegliere di affrontare, dal punto di vista delle spese, le conseguenze delle proprie azioni; al contempo, però, vogliono anche trovare il modo per evitare che i propri figli facciano crescere in maniera esorbitante le spese sui propri account iTunes e Google Play.
Per fortuna, sia Apple che Android offrono delle impostazioni per evitare gli acquisti in-app indesiderati. Ecco un mini tutorial su come impostare la password contro gli acquisti in-app per entrambe le piattaforme.
Apple
Android
Allo stesso modo di Apple, anche Android consente di bloccare gli acquisti in-app impostando una password per il suo app store Google Play.
I tuoi bambini scaricano troppi aggiornamenti in-app a pagamento? Ecco come fermarli.
Tweet