Tutti conosciamo ormai i vari modi attraverso i quali malintenzionati possono rubare il codice PIN della nostra carta di credito; per questo, quando preleviamo dal Bancomat, stiamo sempre in guardia alla ricerca di spycam e altre trappole. È strano, non prestiamo la stessa attenzione se si tratta di operazioni bancarie online.
Quando digitiamo i nostri dati sulla tastiera (ad esempio, username e password del nostro account di home banking), c’è sempre il pericolo che i dati possano venire intercettati dagli spyware, ovvero programmi che registrano la sequenza di tasti digitata impossessandosi quindi d’informazioni personali che verranno poi passate al cybercriminale.
Kaspersky Internet Security – Multi-Device comprende una funzionalità chiamata Tastiera Virtuale, grazie alla quale gli hacker non riusciranno ad impossessarsi di questi dati.
Per digitare con la Tastiera Virtuale bisogna:
- Posizionare il cursore del mouse sul campo da compilare;
- Inserire i dati cliccando con il mouse sui tasti corrispondenti della Tastiera Virtuale.
Utilizzando i tasti Shift, Alt e Ctrl della Tastiera Virtuale si attivano determinate opzioni di scrittura (ad esempio con Shift si ottiene il maiuscolo). Ricliccando sul tasto , si annulla l’opzione corrispondente.
Per cambiare lingua sulla Tastiera Virtuale:
- Premere Ctrl sulla tastiera tradizione e Shift sulla Tastiera Virtuale;
oppure
- Premere Shift sulla tastiera tradizionale e digitare Alt sulla Tastiera Virtuale con il tasto destro del mouse.
Per le combinazioni di tasti sulla Tastiera Virtuale:
- Digitare il primo tasto della combinazione (ad esempio, Alt per la combinazione Alt+F4);
- Digitare il secondo tasto della combinazione (ad esempio, F4 per la combinazione Alt+F4);
- Digitare nuovamente il primo tasto della combinazione (Alt);
- Digitando nuovamente il secondo tasto della combinazione, la Tastiera Virtuale attiverà la funzionalità corrispondente alla combinazione di tasti.
Per visualizzare a tutto schermo la Tastiera Virtuale, cliccare sulla freccetta nell’angolo in alto a destra.
Nota:
- La Tastiera Virtuale non può proteggere i dati personali se il sito Internet dove vengono digitate le informazioni è già stato hackerato. In questo caso, i dati passeranno direttamente nelle mani dei cybercriminali.
- La Tastiera Virtuale funziona correttamente solo con i seguenti browser Internet: Microsoft Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.