Dopo aver installato Kaspersky PURE, potreste notare che il computer funziona più lentamente. Si tratta di un fenomeno normale in quanto l’antivirus, per garantire una protezione completa, esegue moltissime operazioni in background. In ogni caso è possibile configurare Kaspersky PURE in modo da incrementare le prestazioni del computer. Gli esperti di Kaspersky Lab consigliano di fare quanto segue:
1) Programmare la scansione
Percorso: Impostazioni – Scansione – Scansione completa/Scansione delle aree critiche – Modalità di esecuzione
Cliccando su Modalità di esecuzione, selezionare In base alla pianificazione e specificare i parametri necessari. Si consiglia di eseguire la scansione completa una volta alla settimana.
Per attivare la scansione quando il computer è inattivo, spuntare la casella Esegui la scansione quando lo screensaver è attivo o il computer è bloccato.
2) Programmare gli aggiornamenti
Percorso: Impostazioni – Aggiornamenti – Impostazioni di aggiornamento – Modalità di esecuzione
Di default è selezionato l’aggiornamento automatico, grazie al quale l’applicazione ricerca da sola eventuali aggiornamenti disponibili. Tale impostazione può essere utile durante un periodo critico di attacchi virus. Tuttavia, è anche possibile programmare l’aggiornamento dei database. Nella finestra Aggiornamenti, cliccando su Modalità di esecuzione e poi su In base alla pianificazione, si può decidere di programmare l’aggiornamento nei termini specificati.
3) Configurare la compatibilità
Percorso: Impostazioni – Avanzate – Compatibilità
Per evitare conflitti o rallentamenti del computer, spuntare le seguenti caselle:
- Concedi risorse del sistema operativo all’avvio del computer. In questo caso, verrà rimandato il lancio delle applicazioni. Bisogna fare attenzione, il livello di protezione del computer potrebbe diminuire.
- Concedi risorse alle altre applicazioni. In questo caso, le scansioni programmate saranno rimandate nel caso in cui l’unità di elaborazione centrale e i sottosistemi stiano lavorando intensamente.
Impostazioni simili sono presenti anche per Kaspersky Internet Security.