Nel caso non lo abbiate notato, Facebook sta lanciando una funzionalità di ricerca più elaborata. Questo servizio, disponibile dalla scorsa settimana, si chiama Search FYI.
https://vimeo.com/143213455
Tom Stocky, vice presidente di Search di Facebook, ha dichiarato: “Quando accade qualcosa nel mondo, molte persone si connettono a Facebook per leggere le reazioni di amici e famigliari. “Abbiamo deciso di aggiornare Facebook Search affinché, oltre a quello che dicono amici e parenti, la gente possa sapere cosa ne pensa il mondo degli argomenti di maggiore interesse”.
Bello, vero?
In teoria, sì. Tuttavia, come spesso succede per i progressi tecnologici su Facebook, ci potrebbero essere delle implicazioni negative.
Così come accade con il motore di ricerca di Google, Search FYI di Facebook indicizza i post per fare in modo che possano essere trovati dagli utenti. Il problema è che QUALSIASI post PUBBLICO potrà essere cercato (e trovato) da qualsiasi utente di Facebook.
Il motore di ricerca di Facebook: perché fareste meglio a ridefinire le impostazioni della #privacy sul #social
Tweet
Per chi è su Facebook fin dai suoi inizi, ciò vorrebbe dire che ci sono alcuni vecchi post che l’utente non vorrebbe che fossero rintracciabili mediante il nuovo motore di ricerca. Magari non farebbe piacere alla nostra ragazza vedere un nostro vecchio post dove siamo travestiti da Jem e le Holograms assieme ad altri amici.
Cosa possiamo fare?
Come abbiamo già affermato in un precedente post dove davamo alcuni consigli ai genitori, è importantissimo applicare il più possibile restrizioni alla privacy. In sostanza, collegarsi solo con persone che conosciamo realmente e definire chi può visualizzare i nostri post.
Tips for #parents: Six things you need to STOP doing on social media #cybersecuritymonth https://t.co/t0kI8kUtKg pic.twitter.com/4uNxcWghyL
— Kaspersky (@kaspersky) October 6, 2015
Sebbene la modalità Pubblico dei post sia impostata di default, dobbiamo sapere che gli unici a trarre beneficio da questo tipo di pubblicazioni sono coloro che raccolgono dati dal social.
Per cui il nostro consiglio è di cambiare le impostazioni di sicurezza ORA.
Come rivedere le impostazioni della privacy?
Se non entrate nella sezione privacy su Facebook da un po’, questo video vi darà una mano (in inglese):