Come proteggere la vostra azienda dai furti d’identità

Con Kaspersky Digital Footprint potete tenere sotto controllo l’ impronta digitale della vostra azienda e identificare potenziali rischi e vulnerabilità ad essa associati.

Provate ad immaginare quanto sareste turbati e sconvolti se qualcuno creasse un falso account sui social media fingendo di essere voi. Commenti, contenuti e immagini che verrebbero visti dai vostri amici e di cui vi riterrebbero responsabili.

Ora immaginate quanto sareste preoccupati se, invece del vostro profilo personale, fosse l’identità della vostra azienda a essere “rubata”.

Quanti danni potrebbe causare dal punto di vista finanziario e non solo?

Per quanto possa sembrare improbabile, si tratta di un problema che interessa migliaia di aziende in tutto il mondo, e ogni giorno ne vengono prese di mira di nuove.

Come faccio a sapere che siete chi dichiarate di essere?

Ogni settimana, Google rileva circa 46.000 nuovi siti Web dannosi e Kaspersky blocca quotidianamente più di 15.000 URL di phishing e truffe.

Se un’azienda non è in grado di eliminare questi contenuti, i suoi clienti corrono il pericolo di cadere vittime di siti Web di spoofing, compreso il rischio di fornire involontariamente agli autori dell’attacco l’accesso alle loro informazioni personali e finanziarie.

Le aziende possono anche incorrere in gravi fughe di dati causate da botnet controllati dai server di comando e controllo degli autori dell’attacco.

E tutto questo può portare a danni per il brand, oltre alla perdita di fatturato e della fiducia dei clienti.

E se invece non lo siete?

I siti Web dannosi e di spoofing sono solo uno dei tanti aspetti potenziali del footprint digitale di un’organizzazione, come la presenza e l’attività online di dipendenti, partner e fornitori terzi, che possono portare a rischi e vulnerabilità di sicurezza.

I vari tipi di minaccia associati includono:

  • Minacce legate al perimetro della rete, come servizi di rete mal configurati e risorse alterate o compromesse.
  • Minacce correlate al malware, tra cui attacchi di phishing, attività di botnet, attacchi mirati e campagne di minacce APT (Advanced Persistent Threat).
  • Utilizzo non autorizzato dei marchi, come siti Web, account di social media e applicazioni mobili falsi.
  • Minacce legate al Dark Web, tra cui schemi di frode e relativi piani dei criminali informatici, carte di credito rubate, account compromessi e attività di insider.
  • Fughe di dati come documenti aziendali resi pubblicamente accessibili, attività dei dipendenti sui social network e credenziali compromesse.

Cosa potete fare per contrastare queste minacce?

La risposta è ottenere informazioni complete e approfondite sul footprint digitale della vostra organizzazione, attraverso una combinazione di:

  • Ricognizione della rete per identificare le risorse di rete e i servizi esposti, compresi i servizi Web, di posta elettronica, cloud e di gestione remota, potenziali punti di ingresso per gli attacchi.
  • Monitoraggio continuo del Dark Web per rilevare qualsiasi accenno a minacce, compresi gli attacchi attivi o pianificati, correlato alla vostra azienda, ai clienti, ai partner, al settore o all’area geografica.
  • Protezione del marchio monitorando e bloccando attivamente qualsiasi uso non autorizzato o tentativo di impersonare il vostro marchio online, come ad esempio le minacce di phishing mirate o l’uso di risorse di branding su account di social media falsi, app, siti Web di phishing, marketplace mobili e così via.
  • Individuazione di fughe di dati incluso il rilevamento di credenziali compromesse di dipendenti, partner e clienti, carte bancarie, numeri di telefono e altre informazioni sensibili che potrebbero essere utilizzate per sferrare un attacco o mettere a rischio la reputazione della vostra azienda.

Tutto ciò non solo contribuirà ad aumentare la resilienza della vostra azienda agli attacchi, ma è anche fondamentale per garantire ai vostri clienti la certezza che siete chi dite di essere.

Kaspersky Digital Footprint

Kaspersky Digital Footprint Intelligence è un servizio di threat intelligence strategico e operativo che utilizza varie fonti di dati per raccogliere informazioni sul footprint digitale di un’organizzazione, tra cui fonti di dati pubbliche, social media e forum underground.

Questi dati vengono poi analizzati tramite machine learning e altre tecniche avanzate per identificare potenziali minacce e vulnerabilità, come credenziali esposte, attacchi di phishing e infezioni da malware, e fornire informazioni di threat intelligence fruibili che aiutano a migliorare la vostra strategia di sicurezza.

Il servizio può essere utilizzato anche per monitorare il footprint digitale di fornitori di terze parti e partner per garantire che rispettino i criteri di sicurezza e non introducano nuovi rischi per l’organizzazione. Consente l’integrazione di informazioni di threat intelligence leggibili dal computer nel SIEM o in altri controlli di sicurezza e include fino a 10 richieste di rimozione di domini dannosi e di phishing all’anno.

Consigli