Il 2023 ha visto il costo della vita salire alle stelle in Europa, il che ha portato molti consumatori alla ricerca di modi per risparmiare denaro senza però smettere di festeggiare. In aggiunta a ciò, abbiamo visto l’importanza dell’intelligenza artificiale aumentare enormemente negli ultimi mesi, e le due cose insieme rischiano di lasciare i consumatori più a rischio che mai mentre cercano occasioni per questo Natale.
Kaspersky ha pubblicato un nuovo report che svela le ultime minacce informatiche legate allo shopping. I risultati rivelano oltre 13 milioni di attacchi di phishing legati agli e-shop nel 2023, con truffatori che imitano i più famosi marketplace, brand di lusso e negozi di gadget.
Nei primi dieci mesi del 2023, Kaspersky ha identificato 30.803.840 attacchi di phishing che hanno preso di mira lo shopping online, i sistemi di pagamento e le banche, con le piattaforme di e-commerce utilizzate come esca nel 43,5% degli attacchi totali (13.390.142 attacchi).
Il ruolo dell’intelligenza artificiale
Secondo David Emm, ricercatore senior in materia di sicurezza, la crescita dell’uso mainstream dell’intelligenza artificiale generativa pone una serie di ulteriori potenziali minacce per gli acquirenti. “In primo luogo, molti di noi saranno stati indotti a sperimentare software di intelligenza artificiale disponibili al pubblico e avranno inserito dati personali, il che significa che le informazioni sono ora disponibili online. In secondo luogo, l’aumento della disponibilità di software di intelligenza artificiale significa che è più facile che mai per i truffatori creare annunci ed e-mail di phishing convincenti, quindi è ancora più importante rimanere vigili e ricontrollare le offerte prima di fare clic sui collegamenti o inserire i dettagli di pagamento.
Ma non è tutto negativo, lo shopping online può essere una fantastica esperienza, se si seguono alcune semplici precauzioni di sicurezza:
- Mantieni le applicazioni aggiornate con le patch e gli aggiornamenti più recenti.
- Esegui regolarmente il backup dei tuoi dati su un’unità esterna, fisica o cloud.
- Non condividere eccessivamente sui social media o con i chatbot AI. Aspettatevi di vedere messaggi di phishing più astuti poiché i criminali utilizzano l’intelligenza artificiale per creare le loro campagne.
- Non rispondere ai messaggi di posta elettronica se non conosci il mittente.
- Non fare clic su collegamenti o allegati in posta elettronica o IM (messaggistica istantanea) se non conosci il mittente. Digita l’indirizzo direttamente nel tuo browser web.
- Non fornire informazioni personali in risposta a un’e-mail, anche se l’e-mail sembra ufficiale.
- Fai acquisti, operazioni bancarie o socializza solo su siti sicuri. Assicurati che l’URL inizi con “https://” e controlla la presenza di un lucchetto dorato nell’angolo in basso a destra del browser.
- Utilizza una password diversa per ogni sito web o servizio che utilizzi. Non riciclarli (ad esempio “jackie1”, “jackie2”). Non renderli facili da indovinare (ad esempio il nome della mamma, il nome dell’animale domestico). Non dire a nessuno le tue password. O meglio ancora, utilizza uno strumento di gestione delle password
- Se i tuoi figli desiderano fare acquisti online questo Natale, assicurati di condividere la loro esperienza online: parla loro dei pericoli e di cosa fare attenzione come faresti con i pericoli del mondo reale e installa software di controllo parentale per bloccare contenuti inappropriati.
- Installa un software di sicurezza e mantienilo aggiornato
Cambiamenti nelle abitudini di acquisto
Dopo un anno turbolento, molti consumatori in tutta Europa hanno dovuto modificare le proprie abitudini di acquisto. Nel tentativo di risparmiare denaro e assicurarsi un affare, le persone sono ora più propense che mai a fare acquisti online. Ciò ovviamente presenta grandi vantaggi, poiché i rivenditori online sono spesso in grado di offrire sconti maggiori, ma può anche comportare alcuni rischi. Poiché si prevede che un numero sempre maggiore di noi effettuerà acquisti online durante le festività natalizie, i truffatori avranno maggiori opportunità di trarre vantaggio da eventuali consumatori inconsapevoli. Le truffe di phishing sono sempre una preoccupazione, ma i periodi legati alle festività spesso registrano un maggior numero di tentativi di rubare denaro ai consumatori. Invitiamo tutti gli acquirenti a essere particolarmente vigili quest’anno e a fare del loro meglio per garantire che tutti gli acquisti vengano effettuati su siti Web legittimi”.
Il valore delle informazioni personali
Mentre i saldi natalizi, compreso il Black Friday, entrano nel pieno del loro svolgimento, molti rivenditori chiederanno ai consumatori di condividere le proprie informazioni personali per assicurarsi sconti maggiori. Sebbene questa pratica sia diventata la norma, gli acquirenti dovranno comunque prestare attenzione alle persone con cui condividono i propri dati. Non solo è possibile che alcuni rivenditori subiscano una violazione informatica e vedano i dati personali dei clienti cadere nelle mani sbagliate, ma è anche possibile che siano gli stessi truffatori a chiedere direttamente questi dati alle loro vittime.
Secondo una ricerca di Kaspersky, quattro acquirenti europei su cinque (84%) sono disposti a condividere informazioni personali con i rivenditori per assicurarsi grandi sconti. Soprattutto durante i periodi di saldi, i malfattori spesso si fingono vere aziende e chiedono ai consumatori i propri dati personali, come indirizzi e-mail, dettagli di pagamento e numeri di telefono, in cambio di promozioni. Una volta ottenute queste informazioni, possono utilizzarle a proprio vantaggio e persino venderle ad altri truffatori. Questo tipo di scenario può essere evitato trasmettendo le informazioni personali solo a rivenditori autentici e noti e solo quando assolutamente necessario”.
I rischi della caccia all’occasione e dell’acquisto d’impulso
Gli eventi come il Black Friday e il Natale attirano le persone proponendo grandi sconti ed è difficile resistere a questo tipo di tentazione. Dopo 12 mesi economicamente caotici, è comprensibile che i consumatori facciano tutto il possibile, non solo per risparmiare denaro ma anche per godersi appieno le festività natalizie. Tuttavia, siamo spesso bombardati da comunicazioni di marketing e può essere difficile riconoscere quelle false.
I truffatori online cercano sempre di trovare modi per farci separare dalle nostre informazioni personali e dal nostro denaro. Se non stiamo attenti, i nostri dati, come credenziali di pagamento e indirizzi email, potrebbero cadere nelle mani sbagliate. Scoprire se un mittente è autentico è uno dei modi più semplici per evitare di essere coinvolti in una truffa sulle vendite. Essere vigili è la chiave per avere successo negli acquisti online, ricontrollando che le offerte inviate siano legittime ed effettuando acquisti solo su negozi legittimi attraverso metodi di pagamento sicuri, come le carte di credito.
- Attenzione ai Dea1s troppo g00d per essere veri: anche se un sito SEMBRA legittimo, potrebbe non esserlo. I truffatori utilizzano loghi o lettere/numeri simili negli URL per ingannare le persone. Cerca gli 1 delle L o gli 0 invece delle O e così via.
- Non fare mai clic su un collegamento ipertestuale: se ti viene inviata un’e-mail con un collegamento a un rivenditore, prenditi un momento e non cliccare subito. Copia e incolla il collegamento in un browser web: questo ti aiuterà a identificare se è reale o falso.
- Ricontrolla la fonte: verifica sempre la legittimità del mittente e assicurati che l’indirizzo web o altri dettagli di contatto corrispondano al sito web ufficiale del rivenditore.
- Errori di ortografia e progettazione: prestare molta attenzione agli errori di ortografia, errori grammaticali o strani dettagli di progettazione poiché questi sono spesso segni rivelatori di tentativi di phishing.
- Pensa due volte agli sconti elevati e alle finestre di breve durata: sii scettico nei confronti delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere. I truffatori attirano spesso le vittime con sconti e offerte irrealisticamente elevati che scadono in un breve periodo di tempo.
- Telefona a un amico: non aver paura di chiedere una seconda opinione. Spesso, un altro paio di occhi può aiutare a individuare un falso…
Perché alcuni saldi del Black Friday e di Natale sono troppo belli per essere veri
Il Black Friday e i saldi festivi sono diventati una tradizione annuale e, anche se ci sono ottimi affari da accaparrare, i truffatori sfruttano questo periodo dell’anno per sfruttare il desiderio degli acquirenti di risparmiare denaro. Molti consumatori intendono rimandare gli acquisti natalizi fino all’ultimo minuto nella speranza di ottenere sconti maggiori, lasciando meno tempo per verificare l’autenticità degli affari, lasciando le persone vulnerabili. Molte delle offerte che ci vengono inviate via e-mail o telefono, o che vediamo anche come annunci online, che sembrano troppo belle per essere vere, lo sono! I truffatori si fingono brand reali o rivenditori autentici nel tentativo di ingannare gli acquirenti e spesso chiedono informazioni personali in cambio di sconti ancora migliori. A volte queste truffe possono essere semplici come creare una pagina web falsa che sembra autentica. Ti consigliamo di essere cauto in questo periodo dell’anno, soprattutto se sei tentato da un’offerta che hai visto nella tua casella di posta o che è apparsa in un pop-up. Controlla sempre che il sito web su cui stai effettuando acquisti sia legittimo e condividi le informazioni personali solo quando assolutamente necessario.
Metodi di pagamento sicuri ed evitare siti Web illegittimi
Una delle tattiche più comuni dei truffatori online è quella di creare siti Web illegittimi che si spacciano per marchi o rivenditori autentici. Spesso inviano ai consumatori un’e-mail di phishing con uno sconto, chiedendo loro di fare clic per accedere al sito. Una volta arrivato sul sito web, il consumatore inconsapevole viene invitato a effettuare un acquisto e gli vengono richiesti i dettagli di pagamento. Consegnarli alle persone sbagliate può avere conseguenze devastanti. Sfortunatamente, ricerche precedenti mostrano che solo un terzo (33%) dei consumatori non è disposto a fare acquisti tramite un sito web che sembra illegittimo. Rimanere prudenti è fondamentale per garantire che l’esperienza di acquisto online rimanga sicura e protetta. Consigliamo ai consumatori di non fare mai clic sui collegamenti inviati tramite e-mail, ma di copiare invece il collegamento e leggerlo per intero in un browser Web per verificare se sono autentici. Quando acquisti regali durante questo periodo festivo, utilizza sempre metodi di pagamento sicuri, come una carta di credito o un portale di pagamento affidabile, per garantire che le transazioni siano protette.