Sono tempi difficili e bisogna stringere la cinghia. Ecco perché a maggior ragione quest’anno il periodo dei saldi rappresenta un’opportunità per mettersi alla ricerca di qualche occasione. Tuttavia, dall’altra parte dell’oceano, gli sconti stanno già per iniziare. Domani alle 3:00 di mattina ci sarà già chi si troverà davanti all’entrata dei grandi centri commerciali per essere il primo ad approfittare delle offerte del Black Friday, la ricorrenza statunitense che si celebra il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, e che online si sta diffondendo un po’ in tutto il mondo. Tuttavia, non permettete che la corsa al risparmio metta in pericolo la vostra sicurezza e vi faccia perdere di vista le priorità, sia che si tratti di acquisti nel mondo reale che online. Se avete adocchiato un’offerta su Internet nel giorno del Black Friday, ma i vostri dati vengono compromessi, alla fine pagherete molto di più di quello che avreste eventualmente potuto risparmiare. Vediamo insieme come prevenire che questo accada, o che accada qualcosa di grave durante la spasmodica caccia ai saldi.
1. Non andate da soli
Nelle grandi città durante i saldi, e specialmente in occasione del Black Friday, può succedere che i negozi modifichino l’orario di apertura, tenendo alzate le saracinesche anche ad orari impossibili. Non fate l’errore di andare a fare shopping da soli e di notte. Se non trovate nessuno che sia disposto ad accompagnarvi, forse dovreste riconsiderare l’idea. Non c’è nulla di più importante che la vostra incolumità fisica.
2. Caricate solo la carta di credito che avete intenzione di usare
Decidete quale carta di credito, bancomat o prepagata userete durante gli acquisti e portate solo quella con voi. In caso di furto o smarrimento, sarà molto più comodo notificare l’incidente ad una sola banca, specialmente in questo periodo dell’anno che è quando ne avrete più bisogno.
3. Non portate mai con voi l’intero libretto degli assegni
Oggigiorno è un’abitudine sempre meno comune, tuttavia se avete intenzione di pagare qualcosa con un assegno, è bene non portare con sé tutto il blocchetto. Se cade nelle mani dei criminali, sarà facile per loro clonare la vostra identità. Prendete quindi un solo assegno, un paio se dovete passare per più negozi e scrivete il nome del beneficiario prima di lasciare casa; completate le parti restanti nel negozio e in ultima istanza firmate.
4. Attenzione ai siti poco conosciuti
Solo perché avete trovato un’offerta su Internet di un televisore a schermo piatto con il 50% di sconto, non significa che sia un’occasione. Online è pieno di siti web truffaldini che possono raccogliere i dati della vostra carta di credito dopo avervi proposto prodotti con sconti. Dopo aver ottenuto i dati, la merce non verrà mai spedita e probabilmente vi verrà addebitato il costo di un bene che non vi arriverà mai. Controllate bene il sito prima di procedere con l’ipotetico acquisto, osservate se ha una cattiva reputazione o commenti negativi da parte degli utenti e, in caso di frode, denunciate l’accaduto.
5. Portate sempre con voi il vostro telefono cellulare
Quando decidete di andare a fare shopping, assicuratevi di portare sempre con voi il telefono cellulare. Vi sarà molto utile in caso di guasto dell’auto, e parlare al telefono potrebbe essere un deterrente per un ipotetico criminale. È inoltre molto utile fare una chiamata veloce ai vostri cari per avvisarli che state tornando a casa. Assicuratevi di proteggere con password il cellulare e di aver attivato una soluzione anti-furto.
6. Evitate di realizzare acquisti online da reti Wi-Fi pubbliche
Comprare qualcosa in rete mentre state degustando un caffè in un Internet Caffè, potrebbe sembrare una buona idea, in realtà vi esponete agli attacchi dei cybercriminali. Le reti Wi-Fi gratuite sono spesso poco sicure ed è molto facile finire per collegarsi ad una rete fantasma piuttosto che a una reale, correndo il rischio che qualcuno rubi la vostra identità.
7. Attenzione a dove parcheggiate la macchina
Per tutti coloro che accorreranno in massa ai centri commerciali per gli acquisti di Natale, ricordate di parcheggiare in un’area sicura e di mettere i vostri acquisti nel portabagagli. Controllate il sedile posteriore prima di entrare e se notate qualcosa di strano, chiamate immediatamente la polizia. La prudenza non è mai troppa.
Conclusioni finali
In questo periodo dell’anno caratterizzato dallo shopping sfrenato di Natale e i successivi saldi di fine stagione, è importare avere il senso della prospettiva. Se un negozio online vi dà una brutta sensazione, seguite il vostro istinto: probabilmente non si tratta di un sito affidabile. Lo stesso vale per gli acquisti nei negozi fisici. Tutti vogliamo risparmiare, ma meglio non mettere a repentaglio la sicurezza per uno sconto.
Avete qualche altro consiglio da aggiungere alla lista? Lasciate un commento.