Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter, sulla piattaforma social c’è un flusso così costante di cambiamenti che è davvero difficile stare al passo, specialmente per chi non trascorre tutto il proprio tempo libero su Twitter. Un cambiamento significativo che sembra destinato a durare riguarda il sistema di verifica degli account di X: i famigerati segni di spunta blu. Vediamo quindi cosa è cambiato, quali sono le spiacevoli conseguenze e perché semplicemente non puoi più fidarti dei badge blu.
Perché non puoi più fidarti degli account con il segno di spunta blu: allerta truffatori su Twitter X
Molti utenti non sono completamente consapevoli delle novità sul sistema di verifica degli account di Twitter X e continuano a considerare gli account contrassegnati dal badge blu come verificati e affidabili.
Naturalmente, per i truffatori questa è una grande opportunità. Si rivolgono alle persone che utilizzano il social network per lamentarsi del servizio scadente di grandi aziende come i sistemi di prenotazione alberghiera, le compagnie aeree, le banche e così via. Un tempo questo era un modo piuttosto efficace per chiedere giustizia. Anche se quei post avevano solo pochi Mi piace e condivisioni, gli account ufficiali e verificati delle società chiamate in causa rispondevano per cercare di risolvere il problema.
Ora, invece, la risposta ai commenti di un cliente insoddisfatto potrebbe provenire dai truffatori che si nascondono dietro al profilo “ufficiale” dell’azienda in questione. Dopotutto, chiunque può acquistare un segno di spunta blu, che fino a poco tempo fa era un indicatore affidabile del fatto che avevi a che fare con un account ufficiale verificato. I truffatori utilizzano questi profili per promettere rimborsi e, con questo pretesto, inducono le vittime a fornire loro i propri dati finanziari. Spesso chiedono di fornire un numero di telefono, in modo da poter passare a qualche sistema di messaggistica istantanea e/o alle chiamate vocali.
Recentemente è stato segnalato un caso in cui un cliente di Booking.com, stanco di aspettare un rimborso promesso, ha deciso di lamentarsi dell’azienda su X. Il cliente ha ricevuto una risposta da un account che fingeva di appartenere al supporto di Booking.com, che lo invitava a continuare la conversazione nei messaggi privati. I criminali hanno quindi contattato la vittima in WhatsApp. Promettendo di rimborsare la cifra in questione tramite un “partner”, hanno chiesto alla vittima di scaricare una certa app.
Il falso account dell’assistenza di Booking.com sembrava abbastanza convincente. Solo un paio di dettagli ne rivelavano la natura truffaldina: un trattino nel nome dell’account e la data di adesione a X: luglio 2023. Fortunatamente, prima che fosse troppo tardi l’utente ha avuto qualche sospetto e ha interrotto le comunicazioni con i criminali. Ha quindi contattato alcuni giornalisti, che lo hanno aiutato a ottenere il dovuto rimborso dalla piattaforma di prenotazione. Presumibilmente, non tutte le vittime dei truffatori attivi su X sono così fortunate.
Quali segni di spunta e badge sono ora disponibili in X?
Non è davvero comprendere tutto quello che sta succedendo sulla piattaforma di microblogging nell’ultimo anno. Ripercorriamo gli insieme gli eventi riguardanti il famigerato segno di spunta blu e l’abbonamento X Premium:
- L’idea dell’abbonamento a pagamento Twitter Blue è stata sviluppata prima dell’accordo con Musk, quando ancora non era prevista la possibilità di acquistare i segni di spunta blu. Nel giugno 2021, è stato lanciato in modalità di prova per gli utenti in Australia e Canada con l’aggiunta di diverse funzionalità utili, come le cartelle dei segnalibri, la modalità Lettura e la possibilità di modificare i tweet.
- Nel novembre 2022, poco dopo l’accordo con Musk, Twitter ha lanciato una nuova versione di Twitter Blue, introducendo la possibilità per chiunque di ottenere un segno di spunta blu. Sono inoltre comparsi i nuovi segni di spunta di colore grigio, assegnati agli account verificati che in precedenza avevano il segno di spunta blu. Ben presto, tuttavia, questa funzionalità è stata abbandonata poiché evidenziando i profili a pagamento di fatto privava di qualsiasi significato il segno di spunta blu a pagamento.
- A causa dell’enorme afflusso di account falsi, per qualche tempo l’acquisto degli abbonamenti Twitter Blue è stato sospeso. Questa opzione, tuttavia, è tornata alla ribalta nel dicembre 2022, con l’aggiunta di nuovi segni di spunta color oro e grigio (ma con significati completamente diversi, come vedremo più avanti).
- Per i mesi successivi, gli account con segni di spunta blu acquistati nell’ambito dell’abbonamento Twitter Blue e i profili che avevano ricevuto il badge blu in modo tradizionale (tramite la verifica) sono coesistiti.
- Nell’aprile 2023, la piattaforma ha iniziato a revocare i “vecchi” badge degli account verificati, anche se non è del tutto chiaro se siano stati revocati da tutti i profili o meno. Ad esempio, Stephen King ha affermato di aver mantenuto il segno di spunta blu e di essere stato incluso tra gli abbonati a Twitter Blue, senza aver pagato.
- Infine, nel luglio 2023, Twitter è stato rinominato X e ha ottenuto un nuovo logo e un indirizzo: x.com (al momento della stesura di questo articolo, il nuovo indirizzo e twitter.com sono entrambi funzionanti). Nel frattempo, l’abbonamento Twitter Blue è stato rinominato X Premium.
Ti senti disorientato? È comprensibile: la frequenza dei cambiamenti che si verificano su questa piattaforma è notevole. Vediamo ora quali sono i badge attualmente disponibili su X, dopo tutto questo tumulto.
Segno di spunta blu: non significa quasi nulla
Il segno di spunta blu accanto al nome di un profilo significa sostanzialmente una cosa: questo account ha un abbonamento X Premium attivo. Molto probabilmente, il proprietario dell’account ha pagato per l’abbonamento, anche se potrebbero esserci alcune eccezioni (come Stephen King).
Pertanto, il segno di spunta blu non è più una garanzia dell’attendibilità del proprietario di un account. È solo l’icona di un account Premium.
Segno di spunta dorato: indica l’account ufficiale di un’organizzazione commerciale
Oltre ad assegnare di segni di spunta blu praticamente a chiunque ne voglia uno, X ha introdotto un paio di altri badge. Gli account aziendali ora sono contrassegnati da un’icona di colore giallo (o meglio “oro”, come lo chiamano sulla piattaforma) e hanno la foto del profilo di forma quadrata (mentre quelle degli account standard sono ancora rotonde).
Questo tipo di abbonamento si chiama Organizzazioni verificate di X ed è molto più costoso (1000 dollari al mese) rispetto ai profili X Premium blu (8 dollari al mese). Un account aziendale “oro” può aggiungere al proprio elenco di affiliati altri profili, ai quali può far assegnare un badge blu, giallo o grigio, al costo di 50 dollari aggiuntivi per ogni account affiliato.
Segno di spunta grigio: account di organizzazioni e funzionari governativi
Nell’attuale schema di colori di X, i segni di spunta grigio-blu indicano gli account delle organizzazioni statali e sovranazionali, nonché dei loro funzionari.
Quando un account con il segno di spunta grigio appartiene a un’organizzazione, la sua immagine del profilo è di forma quadrata, mentre quella dei singoli membri dell’organizzazione continua a essere rotonda
Icona del logo: account affiliati ad aziende
Oltre al segno di spunta, accanto al nome del profilo ora è possibile aggiungere anche il logo dell’organizzazione a cui è affiliato l’account.
Tuttavia, per qualche motivo, i profili delle organizzazioni governative (quelli con il segno di spunta grigio) non possono aggiungere account affiliati. Quindi, ad esempio, mentre l’account del CEO di Microsoft è affiliato all’account della società, quello del Segretario generale delle Nazioni Unite non è purtroppo in alcun modo connesso all’account dell’organizzazione.
Come proteggersi dai truffatori su X
Sfortunatamente, il nuovo sistema multicolore di segni di spunta a pagamento su X è poco chiaro.
Prendiamo l’esempio di Microsoft. Esistono vari dipartimenti e progetti Microsoft con account X contrassegnati da segni di spunta oro, nessuno dei quali è affiliato all’account principale dell’azienda. Tra i profili affiliati ci sono i top manager Microsoft, ma non @Windows o @Microsoft365.
L’account X autentico del supporto tecnico Microsoft (cioè, @MicrosoftHelps) non rientra tra gli affiliati dell’account principale @Microsoft, né di nessuno degli altri. Inoltre, l’account X di una delle aziende leader del settore tecnologico a livello mondiale non ha segni di spunta… nemmeno uno blu!
A causa di questa confusione, è difficile dare consigli chiari su come verificare l’autenticità degli account X. Ecco qualche considerazione generale:
- Gli account con segni di spunta blu non devono essere considerati necessariamente attendibili. Ora chiunque può acquistare questo badge e il processo di verifica sembra piuttosto superficiale.
- Almeno sulla carta, i profili con il segno di spunta oro o grigio sono più affidabili: ottenere questi badge è decisamente più costoso e la verifica è probabilmente più accurata. Ma il caos che regna sulla piattaforma offre non pochi motivi per dubitare anche della loro affidabilità.
- Forse l’indicatore più utile dell’autenticità di un profilo è la data di creazione, che non può essere acquistata (almeno per il momento). Se un profilo è stato creato molto tempo fa, c’è qualche motivo per fidarsi (sebbene sia importante ricordare che un profilo può sempre essere rinominato). Gli “account ufficiali” creati di recente, invece, sono molto sospetti anche se dotati di un segno di spunta colorato.
- In ogni caso, su X non dovresti fornire informazioni finanziarie a nessuno, nemmeno se si presenta come “dipendente” di qualche rinomata azienda: chiunque richieda questo tipo di informazioni molto probabilmente è un truffatore con il quale è meglio chiudere tutte le comunicazioni.