La maggior parte dei nostri utenti non hanno problemi con i software antivirus targati Kaspersky Lab.. Tuttavia, può capitare di trovare qualche ostacolo durante l’uso dei prodotti. Quando ciò accade, non si vuole certo perdere del tempo prezioso, l’importante è risolvere il problema il prima possibile.
“Contattare il servizio di assistenza tecnica” è la prima idea che ci viene in mente per poter ricevere aiuto in maniera veloce ed efficace. Tutti gli utenti che hanno acquistato una licenza Kaspersky Lab hanno il diritto di ricevere assistenza tecnica. Purtroppo, i nostri ingegneri che si occupano di questo compito non hanno i superpoteri e a volte hanno bisogno di ore, o addirittura giorni (raramente) per identificare il problema e trovare la soluzione più adatta.
L’attesa si fa dura quando si ha bisogno di una soluzione immediata, ad esempio, durante una serata del week-end. In casi come questi, la prima cosa da fare è trovare da soli una soluzione. Non capita spesso di avere dei problemi estremamente specifici e rari, per questo molto probabilmente la soluzione si può trovare navigando sul Web.
Innanzitutto, vi consigliamo di spulciare la nostra sezione Knowledge Base, che contiene un gran numero di articoli davvero utili sulle impostazioni principali dei prodotti Kaspersky Lab e anche alcuni consigli su come risolvere determinate questioni. Su certe problematiche esistono anche delle istruzioni passo passo. In realtà si tratta di articoli e istruzioni in lingua inglese, ma spesso le immagini possono aiutare a individuare le opzioni corrispondenti in italiano.
Il sito di assistenza tecnica di Kaspersky Lab include video tutorial che vi aiuteranno a risolvere alcuni problemi tecnici anche nel cuore della notte.
Tweet
Potete cercare l’articolo che vi interessa inserendo delle parole chiave nella casella corrispondente. Ad esempio, se volete sapere come installare un prodotto Kaspersky Lab, nella barra di ricerca potete scrivere “How to install antivirus” (Come installare l’antivirus) e otterrete i seguenti risultati:
Se volete sapere come installare uno specifico prodotto, ad esempio Kaspersky Internet Security, potete filtrare i risultati selezionando il prodotto che cercate tra quelli elencati nella parte destra della finestra. Visualizzerete, così, solo gli articoli riguardanti quel determinato prodotto.
Se non avete trovato la soluzione al vostro problema nella sezione Knowledge Base, vi consigliamo di visitare il nostro forum, uno dei mezzi ufficiali attraverso il quale forniamo assisitenza tecnica ai nostri utenti. I nostri ingegneri e i membri attivi del forum saranno felici di aiutarvi. Potete utilizzare il sistema di ricerca di Knowledge Base per cercare i temi e i post presenti nel forum che potrebbero aiutarvi con il vostro problema. Basta soltanto selezionare la voce Forum nella sezione Search Area.
Sia gli articoli sul sito che i post sul forum si trovano facilmente utilizzando i motori di ricerca più comuni. Basta quindi andare su Google, scrivere il vostro problema e spulciare i risultati.
Non dimenticate che i risultati possono essere di vario tipo e gli articoli ufficiali non sempre sono i primi a venir fuori. Perciò vi consigliamo di aprire i link con la dicitura support.kaspersky.com.
In ogni caso, non è facile navigare all’interno della sezione Knowledge Base o nel forum se state utilizzando uno smartphone. In questo caso, i social network possono darvi una mano. Kaspersky Lab si trova praticamente su tutti i social più importanti con le sue pagine fan. Alcuni membri del Kaspersky Club sanno bene come risolvere determinati problemi e possono rispondere alle vostre domande direttamente su Facebook o Twitter. Se volete, potete entrare a far parte di Kaspersky Club. I membri più attivi sono invitati regolarmente ad eventi e possono vincere importanti premi.
Ok, torniamo al problema che dovete risolvere. Cosa fare se tutte le opzioni che vi abbiamo proposto non vi portano ad alcun risultato? In questo caso è arrivato il momento di contattare il servizio di assistenza tecnica e fornire loro quante più informazioni possibili. Potete contattare il servizio di assistenza tecnica telefonica o utilizzare il servizio My Kaspersky. Avere una conversazione a voce sembra essere la soluzione più facile, ma non tutti i problemi possono essere risolti per telefono. In alcuni casi, gli ingegneri che si occupano dell’assistenza hanno bisogno di dati aggiuntivi sul vostro computer, la licenza in possesso ecc. Non preoccupatevi, se i tecnici vi chiedono di passare a una conversazione scritta, hanno i loro motivi. Ciò potrebbe significare che il vostro problema è più serio di quanto si sia pensato all’inizio e hanno bisogno di dati più specifici.
Ultimamente ci siamo imbattuti in alcuni siti piuttosto pericolosi che si spacciavano per il servizio di assistenza tecnica di Kaspersky Lab. Non appena digitate il vostro codice di attivazione, fanno perdere le loro tracce e ovviamente non vi danno alcun aiuto. Non lasciatevi ingannare da questi impostori, consultate solamente i canali ufficiali. Tutte le informazioni di contatto sono disponibili nella sezione Knowledge Base o su questa pagina. Inoltre, potete accedere alla sezione My Kaspersky direttamente dalla schermata iniziale del prodotto. Il link si trova nell’angolo in basso a sinistra della schermata.
Ora che sapete tutto su come mettervi in contatto con il servizio di assistenza tecnica, speriamo che non dobbiate farne uso dal momento che vostri prodotti Kaspersky Lab funzionano senza alcun intoppo.