Solo 10 giorni dopo Google I/O, Apple ha tenuto la sua propria conferenza di sviluppatori che ha avuto luogo nello stesso posto: Moscone Center, San Francisco, CA. Come di tradizione, WWDC si focalizza sul software e non sull’hardware. Ecco perché non ci si poteva aspettare nessun nuovo iPhone, iPad e/o MacBook.
Durante il WWDC è stato annunciato il lancio di nuovi sistemi operativi per tutti i dispositivi sopra menzionati: l’OS X 10.11 ‘El Capitan’ (per Mac), l’iOD 9 (per mobile) e watchOS 2 (per i dispositivi indossabili). Per la release finale di questi OS bisognerà aspettare l’autunno, periodo in cui Apple lancerà altre novità. Al momento Apple offre alcune versioni beta per gli sviluppatori (non è necessario essere un developer per provarlo).
Tutti gli OS hanno un sacco di miglioramenti, tra cui feature per l’interfaccia e casi d’uso; non possiamo offrirvi la lista completa ma sono davvero tante le novità. Per maggiori informazioni, basta leggere gli articoli pubblicati da numerose riviste. Noi, su Kaspersky Daily, ci focalizzeremo sulla sicurezza e sulla privacy.
Da questo punto di vista, una delle cose che dovete sapere è che per Siri e Spotlight (rispettivamente iOS 9 e OS X ‘El Capitan’) Apple ha implementato un algoritmo di ricerca più potente e profondo. Questa nuova feature condivide molti aspetti con il nuovo servizio di Google Now on Tap: prende in considerazione il contesto e può persino prevedere quali potrebbero essere le ricerche di un utente in una determinata circostanza.
Come riassunto dall’immagine qui sopra, l’azienda afferma che non raccoglierà i dati di nessun utente per scopi aziendali. Se volete saperne di più su sicurezza e privacy, potete leggere le ultime affermazioni di Tim Cook.
Ten of the best quotes from @tim_cook on privacy & security – http://t.co/6kaCw14sSu pic.twitter.com/QN07wxE6ld
— Kaspersky (@kaspersky) June 8, 2015
Le informazioni più tecniche vengono sempre rivelate quando i microfoni sono spenti, tuttavia Apple ha già annunciato alcune nuove feature di sicurezza che sicuramente vi piaceranno.
Prima di tutto, nuovi requisiti per le nuove password. A posto di una password debole di 4 digiti, Apple introdurrà di default un passcode di 6 digiti. Come è facilde dedurre, il nuovo formato della password offrirà un centinaio di combinazioni in più rispetto alle vecchie: 1.000.000 al posto di 10.000. E sarà obbligatprio: il nuovo OS non vi permetterà di andare avanti se non create un codice di 6 digiti o una password alfanumerica ancora più forte.
#WWDC15: #Apple e le nuove #security #feature
Tweet
Con i nuovi OS; gli sviluppatori avranno nuovi tool per implementare una VPN e connessioni abilitate via proxy, così come strumenti per la crittografia e la filtrazione del traffico. Con tutte queste estensioni, gli sviluppatori saranno in grado di creare app ancora più sicure e probabilmente nuove app per il tracking e il bloccaggio.