Il motto della cybersicurezza è verificare tutto, sempre e comunque. Anche i codici QR. In pochi arriverebbero a pensare all’eventualita di sostituire un codice QR (che fa pubblicizza una banca, un servizio di trasporto pubblico o un museo), con un codice dannoso. E invece i cybercriminali si sono ingegnati anche in questo.
Impariamo a usare i codici QR!
Ci sono vari metodi per combattere il cosiddetto “Qrishing” (il phishing dei codici QR) ma richiedono impegno e attenzione. Bisogna stare sempre in guardia e pensare che il codice che stiamo per aprire potrebbe essere stato sostituito da un cybercriminale; di conseguenza, è fondamentale verificare a quale link si viene reindirizzati. Ovviamente in questo modo viene a perdersi il concetto di comodità alla base dell’esistenza stessa dei codici QR, ma per fortuna ci sono alcuni strumenti che ci vengono in aiuto, come Kaspersky QR Scanner.
Scan QR codes safely with our exclusive FREE app. You can download it here – http://t.co/lknsvj48cB pic.twitter.com/SNOALlkczc
— KasperskyUK (@kasperskyuk) February 2, 2015
Questa app gratuita funziona come un normale scanner di codici QR ma ha una marcia in più: Kaspersky QR Scanner verifica ogni codice prima di aprirlo. In questo modo l’utente può accedere in modo veloce, facile e sicuro ai siti Interent, alle immagini e al testo, connettersi in totale sicurezza alle reti Wi-Fi e salvare i dettagli dei contatti in pochissimi secondi e in automatico.
Ecco come aggiungere un contatto:
L’app è disponibile sia per iOS di Apple che Google Android. La sua interfaccia semplice e intuitiva fa sì che l’utente abbia a immediata disposizione tutto ciò di cui ha bisogno: l’app scansione il codice, lo verifica e, se è tutto ok, lo apre. In caso contrario, l’utente verrà informato.
Consigliamo l’uso di Kaspersky QR Scanner per non cadere vittima delle truffe via codici QR. Per un’esperienza mobile sicura al 100%, ci sono anche altri strumenti molto utili come Kaspersky Safe Browser per iOS e Windows Phone, Kaspersky Internet Security for Android e Kaspersky Password Manager per iOS e Android.