Come ottenere un’opinione oggettiva di ciò che pensano i clienti della nostra azienda? Nel periodo dal primo ottobre 2016 al primo settembre 2017, i nostri clienti hanno pubblicato 199 opinioni circa i nostri prodotti sul portale Gartner Peer Insights. E tenendo in considerazione le opinioni dei nostri clienti, abbiamo ricevuto il premio Platinum Award, facente parte del 2017 Gartner Peer Insights Customer Choice Awards, categoria Endpoint Protection Platforms.
Cos’è Gartner Peer Insights
Ovviamente, la prima cosa che viene in mente quando si menziona Gartner è “Magic Quadrants”. Uno degli obiettivi è quello di aiutare gli utenti a scegliere le migliori soluzioni ed è importante per le aziende conoscere l’opinione sui propri prodotti IT, al di là di quello che pensano gli esperti del settore. Ed è interessante anche sapere l’opinione degli utenti diretti di queste soluzioni nella vita reale. Un anno fa o poco più Gartner ha presentato un punto di vista differente, rappresentato dai Gartner Peer Insights.
A differenza di Quadrant, dove la posizione nel mercato di un’azienda non dipende da una classifica ma dalla posizione relativa in un grafico, l’essenza dei Gartner Peer Insights è che gli stessi clienti, e non gli analisti di Gartner, hanno dato la propria opinione sulle soluzioni di sicurezza IT e a pubblicare le risposte su un sito Internet creato per l’occasione. La valutazione finale dipende da numerosi fattori: qualità, servizio clienti del dipartimento commerciale e professionalità dell’assistenza tecnica.
La nostra soluzione di sicurezza apparteneva alla categoria Endpoint Protection Platforms ed è stata valutata da utenti finali.
Perché Gartner Peer Insights è diverso dagli altri
Le differenze fondamentali risiedono nella credibilità e nella trasparenza. Gartner non raccoglie solamente commenti sui prodotti, i suoi analisti si assicurano che le risposte siano state scritte da veri dipendenti, che lavorano in aziende che davvero utilizzano una determinata soluzione di sicurezza. L’intero materiale è disponibile sul sito, ma ovviamente non sono presenti i dati personali degli intervistati.
Inoltre, Gartner fa in modo che i commenti provengano da diversi paesi e da aziende di diverse dimensioni, per avere un quadro completo del tessuto industriale. In questo modo, nella valutazione non vengono considerate quelle aziende con soluzioni che si occupano solo di un solo aspetto della sicurezza e che siano importanti in un mercato o in un settore specifici. Gartner si concentra molto sulla dimensione delle aziende: infatti, almeno la metà dei commenti deve provenire da rappresentati di aziende di grandi dimensioni. Sul sito di Gartner troverete maggiori informazioni sulla metodologia applicata nei Peer Insights.
Vale la pena aggiungere, infine, che è la prima volta che i clienti assegnano il premio per la categoria Endpoint Protection Platform. Siamo, quindi, i primi vincitori del Platinum Award in questa categoria. Siamo grati a Gartner e ai nostri clienti per questo onore.
Il logo di Gartner Peer Insights Customer Choice Award è un marchio registrato di Gartner, Inc: e/o affiliati, il suo uso in questo post è stato autorizzato. Tutti i diritti riservati. I Gartner Peer Insights Customer Choice Awards si basano su opinioni soggettive di singoli utenti-clienti finali, basate sulle proprie esperienze. Il numero di opinioni pubblicate su Gartner Peer Insights e le valutazioni generali riguardanti un vendor specifico sul mercato sono presenti qui http://www.gartner.com/reviews-pages/peer-insights-customer-choice-awards/ e non si intende in alcun modo che rappresentino l’opnione di Gartner e affiliati.