Propositi per l’anno nuovo: 12 mesi per migliorare la vostra sicurezza online

Risolvete i vostri problemi di sicurezza informatica con un proposito al mese.

Tutti amano il Capodanno. È un’occasione per festeggiare con gli amici e i propri cari un altro anno trascorso, guardare a un nuovo inizio o stabilire un proposito per l’anno nuovo, il che piace a chiunque. Avete presente quella cosa che vi ripromettete di fare, ma che a volte dimenticate dopo due settimane?

Quest’anno, il nostro team di Kaspersky Lab vi sfida a rinunciare al proposito di perdere 10 kili o di tornare in palestra e, al contrario, di migliorare le vostre abitudini riguardo la sicurezza informatica. E poiché sappiamo che i propositi sono difficili da mantenere, vi assegniamo un solo compito al mese per aiutarvi a migliorare senza troppa pressione. Pronti? In caso affermativo, continuate a leggere e assicuratevi di salvare l’articolo o di condividerlo con i vostri amici di Facebook per sfidarli a evitare di diventare facili prede dei cybercriminali.

Gennaio: cominciamo a usare password adeguate

Durante il primo mese dell’anno dovreste focalizzarvi sulla prima regola di sicurezza: usare password esclusive e affidabili per tutti i vostri account. Questo semplice accorgimento incrementa in maniera considerevole la vostra sicurezza online. In questo post spieghiamo come creare e memorizzare delle buone password. Se vi piacciono le combinazioni che vi siete inventati prima, non dimenticate di controllarle con l’aiuto del nostro Password Checker.

Febbraio: modificate le impostazioni di privacy per tutti i vostri social network

In questo mese freddo e uggioso, tutti sentono la mancanza di comodità e comfort. Le vacanze sono finite, fa brutto tempo, la gente sta a casa e naviga su Internet. È proprio l’ora di dare un’occhiata alle impostazioni di privacy dei vostri social network. Possiamo aiutarvi a fare le adeguate modifiche su Facebook, VKontakte e Google+.

Marzo: rafforzate la sicurezza del vostro conto bancario online

Il primo trimestre volge al termine. Le aziende ordinano i conti, mentre la gente comune prova a mettere da parte del denaro per le vacanze estive. Sarebbe carino se nessuno rubasse i vostri risparmi, per questo dovreste proteggere le vostre finanze online.

Ecco alcune raccomandazioni per tenere al sicuro i vostri soldi. Alcuni consigli: perché utilizzare una password virtuale quando inserite le password e come distinguere un sito di banca online reale da un fake. Nel complesso, in un mese dovreste imparare a usare il vostro denaro online con sicurezza. Questa nuova abitudine vi sarà utile per tutto il resto dell’anno.

Aprile: modificate le impostazioni di privacy sui vostri smartphone e tablet

Finalmente il sole! Tutti vogliono uscire ma hanno da fare in ufficio. Ecco perché, con l’aiuto dei propri dispositivi mobili, molta gente lavora mentre è in movimento. Meglio accertarsi già da aprile che i vostri dispositivi siano sicuri. Qui potete trovare i nostri 10 consigli TOP per proteggere Android, e qui quelli per gli utenti iPhone.

Maggio: usate il Wi-Fi pubblico in maniera corretta

Tutti passeggiano, si godono il clima mite nelle terrazze estive appena aperte e utilizzano il Wi-Fi pubblico. Dovete però imparare a farlo nel modo giusto, o rischiate che i vostri dati vengano violati dai cybercriminali. In questo post vi riveliamo alcuni segreti per usare il Wi-Fi pubblico in tutta sicurezza.

Giugno: garantite la sicurezza informatica alle vostre vacanze

Prima di partire per le vacanze, dovete sapere cosa non fare durante un viaggio. Ovviamente, conoscere le leggi del paese in cui state andando, ma questo è solo l’inizio. Dovreste anche ricordare di non postare sui social network le date e i luoghi della vostra destinazione e le foto delle vostre carte d’imbarco e di non vantarvi degli oggetti costosi che avete comprato durante il viaggio. Dovete valutare ogni informazione che pubblicate su Instagram, Facebook, Pinterest e tutti gli altri social network.

Luglio: usate correttamente le carte di credito

Le carte di credito sono fondamentali per i nostri acquisti quotidiani. Sono comode e facili da usare. L’unico inconveniente è che i truffatori hanno trovato numerosi modi per accedere alle carte di credito delle loro vittime. Prima di andare in vacanza, dovreste scoprire quali siano le principali regole per un loro utilizzo sicuro. D’altronde, queste norme le apprezzerete ovunque, sia a casa, sia in viaggio.

Agosto: tempo di rendere sicuri i vostri dati

L’estate è quasi finita e ritornate dalle vacanze con un mucchio di foto. Se non volete perdere i vostri dati a causa di un attacco informatico, valutate l’idea di fare un backup. Inoltre vi sarà di grande aiuto se cancellate un file per sbaglio o scoprite che il vostro disco duro si è rotto.

In effetti, ogni utente deve fare il backup con regolarità. Potete aiutarvi con Dropbox, Google Drive e altri servizi speciali su cloud, o potete anche copiare tutti i dati sensibili su un supporto esterno. Noi vi raccomandiamo di utilizzare entrambi i metodi. In questo post scoprirete come fare con facilità il backup dei vostri file con l’aiuto di Kaspersky Total Security.

Settembre: imparate a proteggervi dai ransomware

Come dice Eugene Kaspersky, “Si torna al lavoro!”. Per i cybercriminali, la fine dell’estate è il bersaglio migliore per fare di gente concentrata e motivata, sia a casa, sia al lavoro, le loro prede. Una delle minacce più diffuse e pericolose è il ransomware: si tratta di programmi speciali che bloccano tutti i dati su un pc ed estorcono denaro per restituirli all’utente. Vi raccomandiamo di scoprire come proteggere il vostro sistema dal ransomware. Ecco un post speciale dedicato alla questione.

Ottobre: proteggiamo i nostri dati personali dai Mad Men

Tempo di saldi: sconti di Halloween, svendite tradizionali e tutti gli altri trucchetti concepiti dalle menti scaltre degli esperti di marketing. La gente fa shopping online e offline, e i rivenditori raccolgono facilmente i loro dati privati. Di sicuro, faranno di tutto, o quasi, per incrementare le vendite.

Probabilmente non vi piacerebbe se degli estranei dei negozi online si appropriassero dei vostri dati privati e li usassero a loro piacimento. Ecco perché è tempo di scoprire come usare la componente Private Browsing integrata in Kaspersky Internet Security (se non l’avete già fatto, ovviamente).

Novembre: imparate a non farvi raggirare dal phishing

Alla fine di novembre, i negozi danno inizio ai loro strabilianti saldi natalizi con il Black Friday e il Cyber Monday, molto popolari anche qui in Europa. Per i cybercriminali è una delle stagioni più redditizie. È molto importante mantenere il sangue freddo e ricordarsi delle varie truffe e, in primo luogo, del buon vecchio phishing. Se non volete abboccare, dovete conoscere come funziona e come evitarlo.

Dicembre: installate software di sicurezza

Ci rimane solo un’ultima raccomandazione. Se ancora non avete una soluzione di sicurezza, dovreste installarla sul vostro PC e sui dispositivi dei vostri familiari. La sicurezza è una cosa importante e un bel regalo. A proposito, non dovete aspettare un anno intero, potete cominciare adesso!

In definitiva, se pensate di voltar pagina nel 2016, fate tesoro di queste regole di sicurezza informatica. Vi saranno utili in futuro.

E per finire, vi auguriamo uno straordinario 2016!

Consigli