Kaspersky Lab, produttore leader di sistemi per la protezione dei computer dalle minacce di Internet, annuncia la pubblicazione dell’articolo “Rustock e tutto il resto”. Le prime voci relative all’inafferrabile virus Rustock hanno cominciato a circolare tra gli specialisti...
Kaspersky Lab, produttore leader di sistemi per la protezione dei computer dalle minacce di Internet, annuncia la pubblicazione dell’articolo “Rustock e tutto il resto”.
Le prime voci relative all’inafferrabile virus Rustock hanno cominciato a circolare tra gli specialisti della sicurezza informatica già nel dicembre 2006, ma esso è stato identificato soltanto a maggio di quest’anno (2008). Dopo la soluzione delle questioni di prima importanza – la possibilità di identificare il rootkit attivo nel sistema infetto e di ripristinare i file colpiti grazie ai prodotti di Kaspersky Lab – parecchi quesiti sono rimasti irrisolti.
Quando, di fatto, è stato creato Rustock? Come si diffondeva? Si trova “allo stato brado”? Davvero gli utenti sono stati a lungo privi della protezione da questo programma malware? Per rispondere a queste domande, gli esperti di Kaspersky Lab hanno dovuto intraprendere una ricerca degna dei migliori detective, utilizzando un intero arsenale di tecniche complesse e metodi elaborati.
Sul come gli esperti della sicurezza informatica abbiano seguito le tracce dell’inafferrabile virus, si può leggere nell’articolo «Tutto su Rustock», scritto dagli analisti di Kaspersky Lab.