Kaspersky Lab annuncia che Kaspersky Internet Security 2010 ha superato a pieni voti la versione aggiornata del Proactive Security Challenge di Matousec
Kaspersky Lab, leader nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica, annuncia che Kaspersky Internet Security 2010 ha superato a pieni voti la versione aggiornata del Proactive Security Challenge di Matousec. La soluzione di Kaspersky Lab è stata premiata ed ha ricevuto una menzione speciale dagli esperti Matousec per l’ 'ottimo' livello di protezione che offre agli utenti.
Il Proactive Security Challenge è un'iniziativa del gruppo di ricerca indipendente ceco Matousec. Questa prova consiste in una serie di test a più livelli che variano nella loro complessità tecnologica. Matousec valuta ogni singola soluzione seguendo una serie di criteri, tra cui l’efficacia nell’evitare l'intercettazione dei dati degli utenti e le perdite di dati su server internet remoti, valuta inoltre la loro capacità di impedire l'eliminazione di dati da parte di programmi autorun e altre modifiche a file e processi di auto-protezione, oltre alle funzioni che bloccano comandi di applicazioni maligne e assicurano la stabilità del prodotto.Sono state testate diverse soluzioni integrate e standalone commercializzate dai più grandi nomi del settore della sicurezza IT, comprese le soluzioni di sicurezza Internet, i personal firewall, i sistemi di prevenzione degli accessi non autorizzati (HIPS) e i behavior blockers. I livelli di sicurezza di ciascun prodotto sono stati portati al massimo delle prestazioni ed installati su una piattaforma con sistema operativo Microsoft Windows XP Service Pack 3 con Internet Explorer 8.
Kaspersky Internet Security 2010 ha superato tutti i 10 livelli del Matousec Proactive Security Challenge, ricevendo un punteggio pari all’86% e guadagnando così un giudizio 'ottimo'. Solo un’altra soluzione ha effettuato la stessa prestazione eccezionale, mentre molte delle altre soluzioni hanno fallito e non hanno ricevuto alcuna menzione. È importante sottolineare che Kaspersky Internet Security 2010 ha conseguito i migliori risultati nei test relativi alla categoria Internet Security Solutions, superando le soluzioni concorrenti.
"I test Matousec sono in grado di valutare quanto le soluzioni antivirus combattano gli attacchi effettuati dai più recenti programmi maligni. Il fatto che il Proactive Security Challenge individui una serie di vettori di attacco che agiscono in profondità nel sistema e non scansioni esclusivamente milioni di programmi maligni noti è molto importante", sostiene Nikolay Grebennikov, CTO di Kaspersky Lab. "Questa volta, gli specialisti Matousec hanno aggiunto 64 nuovi test che verificano ulteriormente la sicurezza dei file e del registro di sistema, così come il livello di protezione contro l'aggiunta non autorizzata di programmi tramite autorun. E' significativo constatare che in condizioni di prova così complesse, Kaspersky Internet Security 2010 ha raggiunto il livello 10+ ricevendo una valutazione 'ottima’. Solo basterebbe a dimostrare quanto il firewall e i sistemi HIPS delle soluzioni Kaspersky Lab siano altamente efficaci – una notizia di certo molto rassicurante per tutti gli utenti."
Per maggiori informazioni sul Proactive Security Challenge di Matousec consultate: http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php