Classifica Top 20 Scanner Online Gennaio 2008

1 febbraio 2008

Posizione Rispetto al mese precedente Nome Percentuale 1 0 Trojan.Win32.Dialer.yz 2.56 2 New Trojan-Clicker.Win32.Small.kj 1.39...

PosizioneRispetto al mese precedenteNomePercentuale
19top20_newNewnot-a-virus:PSWTool.Win32.Messen.g0.50
20top20_retReturnWorm.Win32.AutoIt.c0.46
Altri programmi maligni81.12

Non c'è nulla che sia comparabile al Capodanno nel mondo dei virus. Le statistiche di gennaio mostrano come il malware e i programmi potenzialmente maligni in circolazione siano notevolmente simili a quelli della classifica dell'ultimo mese dell'anno.

I dialer Trojan continuano a occupare il podio ancora per questo mese, con il Dialer.yz, che si colloca per il secondo mese di fila al primo posto. Trojan-Clicker.Win32.Small.kj, sparito dal marzo del 2006, è rientrato, con sorpresa, in classica, occupando la seconda posizione.

Rimane un importante dato di fatto, che l'epidemia di virus continui a prosperare. L'esemplare più diffuso di questo gruppo, Virut.av, è ancora tra i primi 3 virus della classifica. Virut.q e .p, che a dicembre gli facevano compagnia, ora si sono modificati in Virut.n.

I Browser Helper Object (letteralmente, gli assistenti del browser) hanno subito una caduta significativa, con solo due delle tre voci di dicembre rimaste in classifica. Ad ogni modo, ciò non ha influenzato il Trojan.Win32.BHO.abo, che si è mantenuto al quinto posto.

Invece, un'ondata di Bagle Trojan-Downloader ha improvvismante fatto irruzione nella Top 20. Anche se al momento non sono tanto alti in classifica (decima, quindicesima e sedicesima posizione), il loro tipo di attività minaccia notevolmente gli utenti dei PC. Stranamente, questa tendenza non è stata registrata nelle statistiche di traffico e-mail.

Il veterano Brontok.q è nuovamente sceso, perdendo in gennaio 4 posizioni. Al suo consueto compagno, il worm Rays, è andata ancora peggio: dopo essere sceso al decimo posto il mese scorso, ora è caduto nel fondo della classifica. Questi due worm, comunque, sono ormai talmente di casa nella nostra Top 20, che è ancora presto pesnare di poterli eliminare del tutto.

In linea di massima, i keylogger hanno dimostrato di essere i più forti con ben 6 posizioni occupate: PSWTool.Win32.RAS.a, Ardamax.n, Perflogger.ca, Perflogger.cb, e Perflogger.ad sono stati raggiunti da una new entry di gennaio, PSWTool.Win32.Messen.g.

Riassunto

• Nuovi: Trojan-Clicker.Win32.Small.kj, Trojan-Downloader.Win32.Small.hlr, Virus.Win32.Virut.n, Trojan-Downloader.Win32.Bagle.hj, Trojan-Dropper.Win32.Agent.dgo, Trojan.Win32.BHO.agz, Trojan-Downloader.Win32.Bagle.hk, Trojan-Downloader.Win32.Bagle.hi, not-a-virus:PSWTool.Win32.Messen.g.
  • Saliti in classifica: Trojan.Win32.Inject.mt, Trojan-Spy.Win32.Ardamax.n, not-a-virus:Monitor.Win32.Perflogger.cb.
  • Scesi in classifica: Virus.Win32.Virut.av, Email-Worm.Win32.Brontok.q, not-a-virus:PSWTool.Win32.RAS.a, not-a-virus:Monitor.Win32.Perflogger.ca, not-a-virus:Monitor.Win32.Perflogger.ad.
  • Rientrati in classifica: Worm.Win32.AutoIt.c.

Classifica Top 20 Scanner Online Gennaio 2008

Kaspersky logo

Kaspersky è un'azienda globale di sicurezza informatica e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti fino a oggi dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, l'intelligence sulle minacce e le competenze in materia di sicurezza di Kaspersky si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. L’azienda offre un portafoglio di prodotti di sicurezza completo, che include protezione degli endpoint leader di settore, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber ​​Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 clienti aziendali a proteggere ciò che conta di più per loro. Ulteriori informazioni sul sito Web www.kaspersky.it.

Articolo correlato Comunicati Stampa