Kaspersky: commento sulla decisione del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti

21 giugno 2024

Kaspersky è a conoscenza della decisione del U.S. Department of Commerce di vietare l'utilizzo dei software Kaspersky negli Stati Uniti. Questa decisione non influisce sulla capacità dell'azienda di vendere e promuovere offerte di cyber threat intelligence e/o corsi di formazione negli Stati Uniti. Nonostante abbia reso disponibile un sistema con cui verificare la sicurezza dei prodotti Kaspersky in modo indipendente da terze parti affidabili, Kaspersky ritiene che il Dipartimento del Commercio abbia preso la sua decisione in base all'attuale clima geopolitico e a preoccupazioni di natura teorica anziché valutare in modo completo l'integrità dei prodotti e dei servizi Kaspersky. Kaspersky non è coinvolta in attività che minacciano la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e, di fatto, ha contribuito in modo significativo con le sue segnalazioni e la sua protezione da una serie di minacce che hanno preso di mira gli interessi e gli alleati degli Stati Uniti. L'azienda intende perseguire tutte le opzioni legalmente disponibili per preservare le sue attuali operazioni e relazioni.

Da oltre 26 anni, Kaspersky è impegnata nella sua missione di costruire un futuro più sicuro proteggendo oltre un miliardo di dispositivi. Kaspersky fornisce prodotti e servizi all’avanguardia ai clienti di tutto il mondo per proteggerli da ogni tipo di minaccia informatica e ha ripetutamente dimostrato la propria indipendenza da qualsiasi governo. Inoltre, Kaspersky ha implementato importanti misure di trasparenza, che non hanno eguali nel settore della cybersicurezza, per dimostrare il suo impegno costante verso l'integrità e l'affidabilità. La decisione del Dipartimento del Commercio non tiene conto delle prove.

L’effetto principale di queste misure sarà il beneficio che ne trarrà la criminalità informatica. La cooperazione internazionale tra gli esperti di cybersicurezza è fondamentale nella lotta contro le minacce informatiche, eppure questa misura limiterà tali sforzi. Inoltre, toglie ai consumatori e alle organizzazioni, grandi e piccole, la libertà di utilizzare la protezione che desiderano, costringendoli in questo caso ad abbandonare la migliore tecnologia anti-malware del settore, secondo test indipendenti. Questo causerà una grave interruzione per i nostri clienti, che saranno costretti a sostituire urgentemente la tecnologia che hanno scelto e a cui hanno fatto affidamento per anni per la loro protezione.

Kaspersky continua a impegnarsi per proteggere il mondo dalle minacce informatiche. L'attività dell'azienda rimane solida e stabile, segnata da una crescita dell'11% delle vendite registrate nel 2023. Guardiamo con fiducia a ciò che ci riserva il futuro e continueremo a difenderci da azioni che cercano di danneggiare ingiustamente la nostra reputazione e i nostri interessi commerciali.

Kaspersky logo

Kaspersky è un'azienda globale di sicurezza informatica e privacy digitale fondata nel 1997. Con oltre un miliardo di dispositivi protetti fino a oggi dalle minacce informatiche emergenti e dagli attacchi mirati, l'intelligence sulle minacce e le competenze in materia di sicurezza di Kaspersky si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e consumatori in tutto il mondo. L’azienda offre un portafoglio di prodotti di sicurezza completo, che include protezione degli endpoint leader di settore, prodotti e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber ​​Immune per contrastare le minacce digitali sofisticate e in continua evoluzione. Aiutiamo oltre 200.000 clienti aziendali a proteggere ciò che conta di più per loro. Ulteriori informazioni sul sito Web www.kaspersky.it.

Articolo correlato Comunicati Stampa